Area riservata
Studiare all’estero
Scegli la giusta direzione

Studiare all’estero
Scegli la giusta direzione

L'Europa che vorrei

Gli studenti di Grafica per "Brescia Europea"

Il progetto - nato solamente quest’anno - ha coinvolto tutte le associazioni Bresciane impegnate a costruire "l’Europa che vorrei" secondo tre temi di comunicazione: la pace, il welfare e roaming
I ragazzi dell’Accademia di Belle Arti di Brescia SantaGiulia sono stati incaricati di creare il primo manifesto, legato al tema della pace.

Il nostro compito in qualità di Art Director, provenienti dal Biennio Specialistico di Grafica e Comunicazione, si è suddiviso in tre parti fondamentali:

  • l'acquisizione del briefing con i docenti Massimo Tantardini e Roberto Freddi,
  • l’analisi e la supervisione del lavoro dei ragazzi del terzo anno di Grafica,
  • il coordinamento con il committente.

Un lavoro molto complesso che ha una serie di responsabilità che prevedono: in primo luogo, rapportarsi con le parti coinvolte e dunque, mediare le richieste di committenti e esecutori e organizzare puntuali riunioni di aggiornamento; in secondo luogo, chi decide di ricoprire il luogo dell’Art Director, deve possedere una buona capacità di giudizio cosi da coordinare al meglio il lavoro dei ragazzi e muoverli sempre più avvicinandosi alle richieste e in linea con le esigenze del committente.

Alla prima esperienza in questo ambito, abbiamo trovato fondamentale la disponibilità a l’aiuto del professore, Massimo Tantardini, coordinatore del progetto.
L’esperienza ci ha fatto capire l'importanza del ruolo dell’Art Director e provare la grande responsabilità di rendere ottimale il lavoro di ambo le parti (rispettare scadenze, seguire il Brief, trovare soluzioni a problemi in tempi stretti e relazionassi con i committenti). Senza ombra di dubbio è un’esperienza intensa che consigliamo a chiunque voglia immergersi in questo mondo e capire come funziona la professione dell’Art Direction.

  • ART DIRECTOR (I anno del Biennio Specialistico di Grafica e Comunicazione)Stella Maggi, Ilaria Diliberto, Diego Belloni.
  • PARTECIPANTI (II e III anno del Triennio di Grafica)Gaia Pistoni, Giulia Soccombi, Lucrezia Spapperi Gestri, Elena Gandossi, Alessia Laganà, Valeria Strogoteanu, Sofia Shafaatpour, Andrea Rocca, Giulia Tanghetti, Giada Lombardi, Valentina Salvetti, Laura Tonolini.


Le grafiche scelte per il primo tema affrontato dall’ “Europa che vorrei” 2019 sono quelle di Lucrezia Spapperi Gestri (Grafica III) e Andrea Rocca (Grafica II). Quest'ultimo vedrà in stampa ogni mese il suo manifesto che prevede un cambio di lettering ogni volta.
Inoltre Giulia Tanghetti (Grafica III) ha realizzato il logo per la comunicazione istituzionale del progetto. 

Contributo di: Ilaria Diliberto

Guarda alcuni manifesti nella galleria!

Corsi associati al progetto

Galleria Immagini

Condividi

Accademia SantaGiulia - Vincenzo Foppa Società Cooperativa Sociale ONLUS - Via Cremona, 99 - 25124 Brescia
Num. Iscr. Reg. delle Imprese di Brescia e partita IVA: 02049080175 - R.E.A. 291386 - CAP. SOC. Euro 25.148,68
PEC: accademiasantagiulia@certificazioneposta.it