Area riservata
Studiare all’estero

Studiare all’estero

I ragazzi di Grafica per il corso di Lettering II

Gli studenti alla scoperta delle potenzialità dei caratteri tipografici

Gli studenti del secondo anno di Grafica, nell'ambito del corso di Lettering II, hanno prodotto degli elaborati finali: un libretto di massimo 16 pagine lavorando sull'impostazione di un font

I ragazzi, divisi in team, hanno scelto un tema, trovato un articolo e, infine, selezionato un colore e una font in comune. Con l'ausilio del solo layout tipografico e delle forme dei caratteri hanno lavorato sui contenuti dell'articolo, esaltandoli e illustrandoli.

Il corso di Lettering II, infatti, vuole avvicinare il più possibile gli studenti alla tipografia, alle sue capacità comunicative, che gli permettono di esprimere correttamente il contenuto, e a quelle espressive, che incidono sul valore emotivo della composizione. 

I ragazzi si sono occupati di progettare il libretto in gruppi di due o tre, secondo diverse fasi: hanno deciso un argomento e cercato ognuno un contributo, cioè un testo di almeno 2000 battute (un articolo, un'intervista, un approfondimento...) da lavorare. Insieme hanno istituito una serie di regole base, come una gabbia grafica, un carattere e un colore comune, ma ognuno ha poi impostato le proprie pagine. Hanno collaborato, invece, per studiare la copertina, l'indice, il colophon, una pagina dedicata al carattere scelto e il retro di copertina.

La grande difficoltà, che rappresenta anche un'importante occasione, di questo esercizio è data dall'obbligo di non utilizzare immagini di alcun tipo.
Si deve lavorare esclusivamente con i caratteri, con frasi e testi, in diverse dimensioni, posizioni, in modo da evidenziare i contenuti importanti.

Gli elaborati che sono stati realizzati sono, a volte estremamente coerenti e corretti nel seguire le regole tipografiche, a volte espressivi nel rompere le regole, sia di composizione, con caratteri enormi che si inseriscono fra le righe di quelli normali, con lavorazione dei caratteri, disegnando delle lettere o modificandole, sia fisiche del supporto, con pieghevoli, tasche con schede inserite nel formato richiesto. 
I lavori dimostrano in maniera efficace come la tipografia possa essere manipolata, con la giusta attenzione e rispetto delle regole, per ottenere risultati visivamente interessanti.

Corsi associati al progetto

Galleria Immagini

Condividi

Accademia SantaGiulia - Vincenzo Foppa Società Cooperativa Sociale ONLUS - Via Cremona, 99 - 25124 Brescia
Num. Iscr. Reg. delle Imprese di Brescia e partita IVA: 02049080175 - R.E.A. 291386 - CAP. SOC. Euro 25.148,68
PEC: accademiasantagiulia@certificazioneposta.it