Area riservata
IO01 - Umanesimo Tecnologico
Studiare all’estero

IO01 - Umanesimo Tecnologico
Studiare all’estero

L’e-commerce di moda

Il caso Vietti

Accademia SantaGiulia
12/06/19
L’e-commerce di moda

Durante il secondo semestre accademico gli studenti del corso di Web e Comunicazione d’Impresa hanno lavorato alla strategia di posizionamento SEO dell’e-commerce del Gruppo Vietti.

Divisi in tre gruppi, si sono rapportati con il mondo del web, cercando di realizzare un migliore posizionamento del brand.
Il corso - che ha ospitato il workshop - è stato diviso in due fasi:

  1. Analisi
  2. Audit Seo

Dopo il briefing con il cliente, durante il quale sono state fornite agli studenti le informazioni necessarie per lavorare alla strategia di posizionamento del sito, il Dott. Vietti ha riassunto la storia dell’Azienda, partita nel 1952 da Arona con un negozio di abbigliamento, oggi con cinque punti vendita di cui quattro in Italia e uno in Svizzera, e dal 2015 presente sul web con un e-commerce.
Il cliente ha richiesto ai ragazzi una consulenza sulla brand identity e una strategia per il rilancio dell’ecomemrce.

I tre gruppi di lavoro, come fossero tre web agency, hanno lavorato all’analisi del brand, all’analisi di target e agli obiettivi di posizionamento del brand.

Nella seconda parte del workshop, con il prof. Paolo Zanzottera, gli studenti hanno iniziato l’audit SEO. Un’analisi approfondita del posizionamento dell’ecommerce sul motore di ricerca. Per comprendere la situazione e avere dati su cui lavorare alla strategia di riposizionamento, sono stati utilizzati Google Analytics, ShinyStat e Semrush, tutti strumenti utili per l’analisi del traffico sul sito internet, per l’individuazione di errori che impediscono un corretto posizionamento SEO e per comprendere i flussi di traffico generati dagli utenti.

 

“È stato davvero bello fare un tuffo nel mondo reale e imbattersi in situazioni reali con clienti veri. È stato utile vedere l’applicazione pratica di strumenti per l’analisi...mi ha aiutato a capire meglio come si svolgono i vari rapporti con il cliente, le sue richieste, il lavoro in team e il rispetto delle scadenze. Ho appresotantissime nozioni nuove e devo dire che è stato davvero interessante e allo stesso tempo divertente!” - Davide Giuliano, studente

“Come docente spiegare degli argomenti che hanno un risvolto pratico su argomenti e committenti reali èun ottimo modo per far capire meglio ai ragazzi le condizioni del mondo al di fuori delle quattro muradell’universita; ma soprattutto prepararli a ciò che li aspetta una volta usciti da qui. Queste esperienzeservono soprattutto a loro per iniziare a creare il loro bagaglio di esperienze.” - Paolo Zanzottera, professore

Con il contributo di: Valentina Cammardella

Corsi associati al progetto

Galleria Immagini

Condividi

Accademia SantaGiulia - Vincenzo Foppa Società Cooperativa Sociale ONLUS - Via Cremona, 99 - 25124 Brescia
Num. Iscr. Reg. delle Imprese di Brescia e partita IVA: 02049080175 - R.E.A. 291386 - CAP. SOC. Euro 25.148,68
PEC: accademiasantagiulia@certificazioneposta.it