03/05/19
Anche quest’anno gli studenti del terzo anno di Web e Comunicazione d’Impresa hanno lavorato a contatto con un’azienda del territorio, Wondercards, per sviluppare una strategia di web marketing adeguata alle sue esigenze di comunicazione.
Divisi in tre gruppi, come fossero tre web agency, gli studenti si sono confrontati con il mondo reale del marketing e della comunicazione online nell'ambito del workshop di Net Art che è stato diviso in quattro moduli operativi:
1. Content strategy
2. E-commerce
3. Social Media Marketing
4. Social Media Advertising
Durante il primo modulo, la Prof.ssa Patrizia Menchiari ha seguito gli studenti nella creazione di una strategia di comunicazione per i contenuti dell’e-commerce: dopo la fase di briefing con il cliente, in cui sono stati definiti gli obiettivi di business, gli strumenti e le risorse a disposizione, le tre web agency hanno iniziato a lavorare alla strategia.
Partendo dall'analisi SWOT, per capire punti di forza, di debolezza, le minacce e le opportunità del business dei biglietti augurali online, si è poi passiti all'analisi della concorrenza e infine alla definizione degli obiettivi e alla strategia da utilizzare per la distribuzione dei contenuti del sito.
Nel secondo modulo, il Prof. Francesco Falanga ha supportato i ragazzi nell’implementazione dell'e-commerce sul sito del cliente. La piattaforma scelta è stata Wordpress: i tre gruppi di lavoro hanno ideato e realizzato le schede prodotto, la grafica, i plugin, fino alla parte dedicata alla transazione economica con l’implementazione dei vari metodi di pagamento.
Il terzo modulo, con la Prof.ssa Giordana Francini, è stato dedicato alla creazione di una strategia di Social Media Marketing. In prima battuta, le tre web agency hanno lavorato alla definizione di un’identità di brand verbale e visuale che potesse poi essere riportata nella comunicazione sui canali social. In secondo luogo, hanno elaborato il piano e il calendario editoriale per la pagina Facebook e l’account Instagram dell’azienda.
Nel quarto modulo, ancora con la Prof.ssa Giordana Francini, gli studenti hanno esplorato le potenzialità della piattaforma pubblicitaria di Facebook Ads realizzando due campagne advertising con un piccolo budget a disposizione: hanno creato le campagne, le hanno messe online, analizzato la performance e implementato le modifiche a seguito dell’analisi dei dati.
Guarda il video
“Durante le lezioni frontali, i nostri docenti ci raccontano spesso di situazioni reali con clienti veri per insegnarci dalla loro esperienza. Vivere in prima persona il contatto con il cliente, la richiesta, il lavoro in squadra, la realizzazione... insomma, tutto quanto è diverso! Provare con mano il lavoro che vorrò fare da grande è stato molto bello, formativo e anche divertente.” - Valentina Cammardella, studentessa
“L’esperienza accademica è stata fantastica! I ragazzi hanno accolto con molta competenza le richieste, onestamente sono rimasto colpito dalla loro preparazione. Domande brillanti, osservazioni intelligenti e poi un lavoro finale strategico davvero degno di nota.” - Cristian Marini, titolare di Wondercards
Contributo di: Valentina Cammardella