Area riservata
IO01 - Umanesimo Tecnologico
Studiare all’estero

IO01 - Umanesimo Tecnologico
Studiare all’estero

“Off the rust”, il rinnovamento dell'Azienda Intellimech

Progetto vincitore del primo premio dell’edizione 2021 del Concorso di Idee “3W - Web Webinar Work”

Accademia SantaGiulia
25/10/21
“Off the rust”, il rinnovamento dell'Azienda Intellimech

Si è tenuto il giorno 13 ottobre 2021 presso Kilometro Rosso Innovation District di Bergamo l’evento di premiazione degli elaborati vincenti dell’edizione 2021 del Concorso di Idee “3W - Web Webinar Work”, fra le più originali ed apprezzate iniziative in Italia nell’ambito dei concorsi di idee rivolti ad accademie universitarie.
In questa edizione, la terza, è stato chiesto ai partecipanti di impegnarsi su un argomento che è al centro del dibattito tecno-umanistico: come aiutare i centri di ricerca, scientifici e tecnologici, a comunicare meglio, sia con le realtà del proprio settore, sia con gli studenti (scuole superiori e università) e il grande pubblico. 

Il progetto “Off the rust” (via la ruggine), sviluppato da Elisa Tessari, studentessa del biennio specialistico di Grafica e Comunicazione dell'Accademia SantaGiulia, nasce per comunicare la volontà di rinnovamento dell’azienda Intellimech - Consorzio della meccatronica, una delle aziende partner del concorso.

Lavorando principalmente in ambito di meccanica, robotica e progettazione elettronica, è stato fatto un paragone con una vecchia macchina che - dopo anni di lavoro dedito - si arrugginisce e necessita quindi di essere ripulita e rinnovata per poter tornare a funzionare al meglio ede esser ancora competitiva.
Questo serviva all'azienda presa in analisi: rinnovarsi, ammodernarsi e rendersi più appetibile dalle altre realtà - con le quali potrebbe istituire collaborazioni - fra i giovani che non ne conoscono il reale potenziale.
Parte fondamentale del progetto “Off the rust” è stato lo studio e realizzazione grafica della mascotte, "nuovo volto" di Intellimech: è I.M.2.0 (abbreviazione di “Intellimech 2.0”), e ha l’aspetto di un piccolo robottino, realizzato con i nuovi colori di Intellimech, molto minimale ma efficace nel suo ruolo. 
Esso compare come pittogramma del nuovo logo riprogettato per l'azienda e in tutta l’immagine coordinata, dalla stationary, alle componenti per i social media e l'ambiente digital, fino agli utilizzi 3D.
Partendo quindi dal visual della campagna che annuncia il cambiamento in atto, si passa poi alla presentazione pubblica di tutti quelli che sono i nuovi elementi: la mascotte, il logo, il profilo Instagram e il video istituzionale.

Corsi associati al progetto

Galleria Immagini

Condividi

Accademia SantaGiulia - Vincenzo Foppa Società Cooperativa Sociale ONLUS - Via Cremona, 99 - 25124 Brescia
Num. Iscr. Reg. delle Imprese di Brescia e partita IVA: 02049080175 - R.E.A. 291386 - CAP. SOC. Euro 25.148,68
PEC: accademiasantagiulia@certificazioneposta.it