Area riservata
Studiare all’estero

Studiare all’estero

Una moderna “Città ideale”, il rinnovamento dell'Azienda FAE Technology

Progetto vincitore del secondo premio dell’edizione 2021 del Concorso di Idee “3W - Web Webinar Work”

Accademia SantaGiulia
25/10/21

Si è tenuto il giorno 13 ottobre 2021 presso Kilometro Rosso Innovation District di Bergamo l’evento di premiazione degli elaborati vincenti dell’edizione 2021 del Concorso di Idee “3W - Web Webinar Work”, fra le più originali ed apprezzate iniziative in Italia nell’ambito dei concorsi di idee rivolti ad accademie universitarie.
In questa edizione, la terza, è stato chiesto ai partecipanti di impegnarsi su un argomento che è al centro del dibattito tecno-umanistico: come aiutare i centri di ricerca, scientifici e tecnologici, a comunicare meglio, sia con le realtà del proprio settore, sia con gli studenti (scuole superiori e università) e il grande pubblico. 

Il progetto “Città ideale”, sviluppato da Giulia Bosetti, studentessa del biennio specialistico di Grafica e Comunicazione dell'Accademia SantaGiulia, nasce per comunicare la volontà di rinnovamento dell’azienda FAE Technology, una delle aziende partner del concorso.

La proposta realizzata per FAE Technology è volta a rappresentare un ecosistema che possa offrire uno spazio adeguato per coltivare un rapporto sinergico e proficuo tra le aziende. La progettazione di questo spazio nasce dal concetto rinascimentale di città ideale, considerato in chiave metaforica: una città in grado di accogliere le metamorfosi del mondo imprenditoriale, di agire nell’innovazione tecnologica in prima linea.
Nel concreto, il progetto riguarda una campagna ADV online ed offline e l’editoria aziendale di FAE.
Per l’ADV, il concept prende forma sfruttando l’elemento base della produttività di FAE: un chip elettronico. Come una città, deve essere progettato affinché la somma delle parti raggiunga un obiettivo comune. Per questa ragione il visual principale è la rielaborazione 3D di un chip le cui componenti rimandano alla rappresentazione di una città, dove poter accedere per trovare la risposta alle proprie esigenze.
La rielaborazione è stata pensata per discostarsi dall’immaginario asettico percepito per il settore tech: l’idea è di un contesto vivace e tangibile.
Per l’editoria aziendale, invece, il concept si concentra su un ecosistema più contenuto e familiare: il condominio. Anche qui, cooperazione ed equilibrio fra le parti sono fondamentali per il benessere dei suoi abitanti.
La creazione del condominio ripercorre la rielaborazione 3D, utilizzando tuttavia il wireframe del modello a sottolineare la base strutturale dell’azienda che, pure essendo invisibile ai più, si fa carico sia dei meccanismi produttivi che umani.

Corsi associati al progetto

Galleria Immagini

Condividi

Accademia SantaGiulia - Vincenzo Foppa Società Cooperativa Sociale ONLUS - Via Cremona, 99 - 25124 Brescia
Num. Iscr. Reg. delle Imprese di Brescia e partita IVA: 02049080175 - R.E.A. 291386 - CAP. SOC. Euro 25.148,68
PEC: accademiasantagiulia@certificazioneposta.it