13/04/22
IAL Lombardia srl è una Impresa Sociale che opera nel settore della formazione professionale con 14 unità organizzative dislocate su tutto il territorio lombardo.
Essa si occupa di formazione superiore, continua e permanente, e di fornire servizi di orientamento e accompagnamento al lavoro quale operatore accreditato da Regione Lombardia per i Servizi di Istruzione e Formazione Professionale e i Servizi al Lavoro.
IAL Lombardia si è rivolta all'Accademia SantaGiulia per le realizzazione di un logo per il progetto D.E.A. (Disability Employment And inclusion) e per la progettazione di una campagna di comunicazione per promuovere l’inserimento di persone disabili nel mondo del lavoro.
Per la progetteazione sono stati coinvolti gli studenti del I anno (A.A. 2020/21) del biennio specialistico di Grafica e comunicazione dell'Accademia SantaGiulia, e fra i progetti presentati è stato scelto il progetto sviluppato da Giulia Bosetti.
LO SVILUPPO DEL PROGETTO
BRAND
Il logo proposto nasce dall’intento di rappresentare il lavoratore con disabilità come una risorsa preziosa, oltre i pregiudizi e le imposizioni legislative, in favore di un miglioramento della sfera lavorativa nella sua interezza. Il focus è l’unicità del singolo simboleggiata dall’impronta digitale stilizzata al centro del pittogramma: essa è un anello di congiunzione tra il contesto istituzionale lavorativo e la volontà del singolo di ritagliarsi il posto giusto nella società.
CONCEPT DELLA CAMPAGNA
L’headline ed il payoff sono: Sono, dunque posso.* *e posso dimostrarlo.
Il lavoratore disabile è come il lavoratore privo di disabilità, di conseguenza può: se si forniscono le giuste opportunità e gli adeguati mezzi, è in grado di dimostrarlo, e di diventare un cittadino attivo nel mondo del lavoro.
Il visual della campagna è caratterizzato dall’intento di presentare il lavoratore nella sua essenza di essere umano: ognuno ha le proprie qualità e i propri talenti da mettere a disposizione al mondo del lavoro. Nella proposta originale, le fotografie utilizzate nei visual sono state inserite come esempi: infatti, l’idea era quella di utilizzare fotografie di lavoratori già inseriti nel mondo del lavoro tramite l’associazione. Successivamente, la committenza ha invece deciso di utilizzare le immagini già inserite nella proposta.