Area riservata
IO01 - Umanesimo Tecnologico
Studiare all’estero

IO01 - Umanesimo Tecnologico
Studiare all’estero

IAL Lombardia: un nuovo brand e una campagna per il progetto D.E.A.

"Sono, dunque posso.* *e posso dimostrarlo"

Accademia SantaGiulia
13/04/22
IAL Lombardia: un nuovo brand e una campagna per il progetto D.E.A.

IAL Lombardia srl è una Impresa Sociale che opera nel settore della formazione professionale con 14 unità organizzative dislocate su tutto il territorio lombardo.
Essa si occupa di formazione superiore, continua e permanente, e di fornire servizi di orientamento e accompagnamento al lavoro quale operatore accreditato da Regione Lombardia per i Servizi di Istruzione e Formazione Professionale e i Servizi al Lavoro.

IAL Lombardia si è rivolta all'Accademia SantaGiulia per le realizzazione di un logo per il progetto D.E.A. (Disability Employment And inclusion) e per la progettazione di una campagna di comunicazione per promuovere l’inserimento di persone disabili nel mondo del lavoro.

Per la progetteazione sono stati coinvolti gli studenti del I anno (A.A. 2020/21) del biennio specialistico di Grafica e comunicazione dell'Accademia SantaGiulia, e fra i progetti presentati è stato scelto il progetto sviluppato da Giulia Bosetti.

LO SVILUPPO DEL PROGETTO
BRAND
Il logo proposto nasce dall’intento di rappresentare il lavoratore con disabilità come una risorsa preziosa, oltre i pregiudizi e le imposizioni legislative, in favore di un miglioramento della sfera lavorativa nella sua interezza. Il focus è l’unicità del singolo simboleggiata dall’impronta digitale stilizzata al centro del pittogramma: essa è un anello di congiunzione tra il contesto istituzionale lavorativo e la volontà del singolo di ritagliarsi il posto giusto nella società.
CONCEPT DELLA CAMPAGNA
L’headline ed il payoff sono: Sono, dunque posso.* *e posso dimostrarlo.
Il lavoratore disabile è come il lavoratore privo di disabilità, di conseguenza può: se si forniscono le giuste opportunità e gli adeguati mezzi, è in grado di dimostrarlo, e di diventare un cittadino attivo nel mondo del lavoro.
Il visual della campagna è caratterizzato dall’intento di presentare il lavoratore nella sua essenza di essere umano: ognuno ha le proprie qualità e i propri talenti da mettere a disposizione al mondo del lavoro. Nella proposta originale, le fotografie utilizzate nei visual sono state inserite come esempi: infatti, l’idea era quella di utilizzare fotografie di lavoratori già inseriti nel mondo del lavoro tramite l’associazione. Successivamente, la committenza ha invece deciso di utilizzare le immagini già inserite nella proposta.

 

Corsi associati al progetto

Galleria Immagini

Condividi

Accademia SantaGiulia - Vincenzo Foppa Società Cooperativa Sociale ONLUS - Via Cremona, 99 - 25124 Brescia
Num. Iscr. Reg. delle Imprese di Brescia e partita IVA: 02049080175 - R.E.A. 291386 - CAP. SOC. Euro 25.148,68
PEC: accademiasantagiulia@certificazioneposta.it