Area riservata
IO01 - Umanesimo Tecnologico
Studiare all’estero

IO01 - Umanesimo Tecnologico
Studiare all’estero

«Work with the progress» di Eleonora Manzo e Marco Maria Grandi

Progetto vincitore del premio Cultura Visuale dell’edizione 2022 del Concorso di Idee “3W - Web Webinar Work”

Accademia SantaGiulia
17/10/22
«Work with the progress» di Eleonora Manzo e Marco Maria Grandi

Si è tenuto il giorno 12 ottobre 2022 presso Kilometro Rosso Innovation District di Bergamo l’evento di premiazione degli elaborati vincenti dell’edizione 2022 del Concorso di Idee “3W - Web Webinar Work”, fra le più originali ed apprezzate iniziative in Italia nell’ambito dei concorsi di idee rivolti ad accademie universitarie.
Per la quarta edizione del concorso, è stato scelto il tema “Comunicare l’Umanesimo 4.0”, che i partecipanti hanno declinato nella progettazione di una campagna multi-piattaforma dal respiro europeo utile a comunicare come lo sviluppo tecnologico, la scienza e le attività di ricerca non sono delle minacce per le persone e per il pianeta, ma altresì un fattore decisivo per migliorare la qualità della vita e prevenire condizioni di rischio, anche per l’ecosistema.

Il progetto «Work with the progress», sviluppato da Eleonora Manzo e Marco Maria Grandi, studenti del biennio I anno del biennio specialistico di Grafica e Comunicazione dell'Accademia SantaGiulia (A.A. 2021/22), ha vinto il Premio cultura visuale.

PRESENTAZIONE DEL PROGETTO, a cura di Eleonora Manzo
«Il progetto consiste in una campagna di comunicazione che ha l’obiettivo di avvicinare le persone all’Umanesimo 4.0, tema del concorso 3W di quest’anno.
Il target della comunicazione elaborata è duplice: da un lato abbiamo i lavoratori, poco fiduciosi nei confronti della robotica; dall'altro le nuove generazioni che stanno andando incontro a un nuovo capitolo della “Iperstoria”, parliamo di "Metaverso". In questo momento infatti stiamo assistendo a un cambiamento di habitat, alla ri-definizione di uno spazio vitale per l’uomo di cui entrano a far parte le macchine e le loro capacità di calcolo, di risposta e di dialogo. Oggi la tecnologia si sta diffondendo nell’analogico e nel digitale confondendosi con essi, fondendosi con la robotica.

I protagonisti degli elaborati sono dei quadri celebri e iconici nella storia dell’arte. Questa scelta è stata effettuata per creare un paradosso, anche ironico, che potesse richiamare un spirito intraprendente evocato dalle figure in accostamento con elementi caratterizzanti dell’umanesimo 4.0 (visori, robot, etc).  
Il metaverso è rappresentato con elementi grafici piatti e colorati, in modo da richiamare un immaginario anni ‘70: un periodo storico caratterizzato dall’euforia e fiducia verso il futuro e l’innovazione, come per esempio la corsa allo spazio. Questo stile grafico iconico, da una parte esalta e ricorda la chiamata creazionistica dell’uomo che vince i propri limiti fisici come tempo e spazio, dall’altra rassicura dalla visione di un’innovazione più "invasiva" a livello sociale, quella robotica. 

Il copy, ricorrente in tutta la campagna, sintetizza il desiderio di partecipare a questo cambiamento: si è voluto giocare con il concetto di divenire storpiando la celebre frase “work in progress” trasformandola in “WORK WITH THE PROGRESS”.»

Corsi associati al progetto

Galleria Immagini

Condividi

Accademia SantaGiulia - Vincenzo Foppa Società Cooperativa Sociale ONLUS - Via Cremona, 99 - 25124 Brescia
Num. Iscr. Reg. delle Imprese di Brescia e partita IVA: 02049080175 - R.E.A. 291386 - CAP. SOC. Euro 25.148,68
PEC: accademiasantagiulia@certificazioneposta.it