Area riservata
Studiare all’estero
Scegli la giusta direzione

Studiare all’estero
Scegli la giusta direzione

La felicità nell’Albero del Sapere

Laboratorio con i bambini della Scuola dell’Infanzia di Molinetto di Mazzano

Con i compagni del corso di Multimedialità per i Beni Culturali e supportati dal Prof.Vincenzo Beschi, il 26 marzo e il 2 aprile, noi studenti del II anno del Biennio Specialistico di Comunicazione e Didattica dell'Arte siamo stati alla Scuola dell’Infanzia Garibaldi a Molinetto di Mazzano per un laboratorio d’arte dedicato all’Albero del Sapere

Questa “scultura”, esposta per un po’ di mesi anche nei corridoi dell’Accademia SantaGiulia, è stata realizzata degli artisti e architetti Stevan Tesich e Milena Veljkovic. È una piattaforma multimediale e multimateriale composta da cerchi, pieni e vuoti, sui quali è possibile interagire e dove si trovano dieci parole che rappresentano valori condivisi dell’umanità come il sapere, la felicità, la fede, la libertà, la prudenza, l’etica e la giustizia.

Per progettare le attività con i bambini di cinque anni della scuola, abbiamo deciso e ritenuto che la parola più appropriata per loro fosse "Felicità".
Il laboratorio è stato progettato e pensato utilizzando due tecniche diverse tra loro, ma entrambe molto avvincenti: la tecnica del Green Screen e la tecnica del Video Attivo.

Nel primo incontro abbiamo fatto sperimentare ai bambini la tecnica del Green Screen, che consiste nell’utilizzare, come dice la parola stessa, un telo verde dal quale si può rimuovere il colore di sfondo per sostituirlo con qualsiasi altra immagine. I bambini ovviamente si sono divertiti molto, compiendo gesti diversi e divertenti sul telo verde. Hanno visto il loro corpo saltare, muoversi e cambiare.

Nel secondo incontro, il 2 aprile, invece, è stata sperimentata la tecnica del Video Attivo, che consiste invece nell’utilizzare svariati oggetti, in particolare liquidi, che uniti tra loro e mescolati danno luogo a forme e dimensioni potenziali e “danzanti”.
I materiali utilizzati hanno creato delle forme e delle “opere” meravigliose che hanno reso felici i bambini. L’effetto è stato decisamente sorprendente e affascinante!

Dopo questa fase laboratoriale e di sperimentazione, noi studenti ci occuperemo del montaggio dei video e lo presenteremo a tutti i bambini e alle insegnanti.

Contributo di: Anna Albertelli

Corsi associati al progetto

Galleria Immagini

Condividi

Accademia SantaGiulia - Vincenzo Foppa Società Cooperativa Sociale ONLUS - Via Cremona, 99 - 25124 Brescia
Num. Iscr. Reg. delle Imprese di Brescia e partita IVA: 02049080175 - R.E.A. 291386 - CAP. SOC. Euro 25.148,68
PEC: accademiasantagiulia@certificazioneposta.it