Area riservata
Studiare all’estero

Studiare all’estero

Villaggio degli orti

Progetto di decorazione di Laura Sangalli, Martina Bellotti, Eva Tonni e Andrea Bergamaschi

Le studentesse del III anno di Decorazione, coordinate dal prof. Mirko Bolpagni, hanno progettato e realizzato un'operazione di restyling della sede del “Villaggio degli Orti” sito in San Zeno Naviglio, alle porte di Brescia. 

Il progetto si colloca in una serie di attività legate all’evento fieristico Cosmogarden che si terrà nei giorni 6-7-8 aprile 2019 alla Fiera di Brescia, e che vede già la partecipazione dell’Accademia SantaGiulia, presente con il biennio della Scuola di Decorazione-Interior Design.
Il committente del progetto decorativo è AREA FIERA (che organizza Cosmogarden e che gestisce il Villaggio degli Orti) che ha previsto uno spazio all’interno dell'evento di aprile dedicato all’esposizione dei bozzetti e alle fotografie a testimonianza dell'intervento decorativo realizzato.

L'intervento
La sede del villaggio necessitava di una maggiore visibilità. È punto di riferimento per gli utenti: si trova immersa in un grande appezzamento che conta più di 240 orti dati in affitto annuale a privati, famiglie e alle scuole primarie che svolgono attività didattiche legate all’orticoltura. 
Sono frequenti le attività di formazione alla coltivazione, laboratori didattici e di cucina e pertanto il nostroprogettonon voleva essere solo un intervento decorativo fine a se stesso ma volevamo inserire anche un aspetto funzionale, disponendo i vari ortaggi secondo il calendario della semina partendo dalla facciata principale con il mese di aprile ( quello più ricco di semine) - e facendo il giro dei dodici mesi per le restanti facciate - abbiamo inserito i diversi ortaggi a seconda del periodo di semina dando così vita a una sorta di grande calendario fruibile a tutti gli utenti.
La sede è costituita essenzialmente da quattro container standard uniti fra loro dal lato più lungo cosi da formare un unico ambiente di 6x10 mt di dimensione.
Il decoro è costituito da ortaggi sovradimensionati realizzati con velature ad acrilico e resina per poi essere meglio definiti con bombolette spray, per ottenere un effetto più realistico e dinamico. Considerate le finestre, abbiamo integrato al meglio il decoro esterno con la struttura dell’edificio sfruttando gli spazi per incastonare i vari ortaggi nei punti giusti.
Siamo partiti dalla preparazione dei fondi con pittura al quarzo per poi decorare con acrilici le singole verdure e bilanciando i colori delle facciate per rendere al meglio l’effetto d’insieme, utilizzando varie tecniche di stesura: dallo spugnato, alle velature, agli schizzi di colore, fino alla pittura a spruzzo; il tutto è stato finito e protetto da resina acrilica per rendere i colori ancor più brillanti e duraturi nel tempo. 

L'esperienza sul campo per le studentesse del III anno è fondamentale in quanto insegna loro quali passaggi effettuare durante l’esecuzione e realizzazione di un decoro su grandi superfici; è utile a scontrarsi con i problemi che insorgono sia a livello logistico che tecnico quali le tempistiche da rispettare, le fasi lavorative da portare a termine puntualmente e l'organizzazione del cantiere, tutti elementi fondamentali per poter approcciare al meglio con il futuro lavorativo nell’ambito della Decorazione Artistica.

Le studentesse coinvolte nel progetto sono: Laura Sangalli, Martina Bellotti, Eva TonniAndrea Bergamaschi.

Corsi associati al progetto

Galleria Immagini

Condividi

Accademia SantaGiulia - Vincenzo Foppa Società Cooperativa Sociale ONLUS - Via Cremona, 99 - 25124 Brescia
Num. Iscr. Reg. delle Imprese di Brescia e partita IVA: 02049080175 - R.E.A. 291386 - CAP. SOC. Euro 25.148,68
PEC: accademiasantagiulia@certificazioneposta.it