Area riservata
IO01 - Umanesimo Tecnologico
Studiare all’estero

IO01 - Umanesimo Tecnologico
Studiare all’estero

Virtus Zallot presenta «Un medioevo di Abbracci» al festival 'Brescia da Leggere' 2024

Festival letterario “Brescia da leggere”, edizione 2024

Accademia SantaGiulia
dal 04/05/24 al 05/05/24
Virtus Zallot presenta «Un medioevo di Abbracci» al festival 'Brescia da Leggere' 2024

In foto: parte del visual della locandina del Festival

Sabato 4 e domenica 5 maggio 2024, Brescia torna ad essere il cuore di una provincia tutta da leggere grazie alla terza edizione del festival letterario “Brescia da leggere”.
Un festival diffuso creato per valorizzare la scena letteraria bresciana, organizzato dall’Associazione culturale Brescia si legge in collaborazione con il Comune di Brescia e con il Sistema Bibliotecario Urbano e con il contributo di Fondazione ASM e Fondazione Cariplo, interamente dedicato alle autrici e agli autori bresciani, alla nostra provincia e alle storie e ai punti di vista che la nostra comunità produce.

Per l'occasione Virtus Zallot, docente dell'Accademia SantaGiulia, presenterà alla Biblioteca Queriniana alle 17:30, il suo nuovo libro "Un medioevo di abbracci" (il Mulino, 2024).
Abbracci di madri, amanti, bambini, amici, peccatori e santi; a persone, animali, cose, figure dipinte o evocate in sogno; intimi e sociali, umani e divini, metaforici e reali. Gesti che accolgono, congedano, proteggono, consolano, aggrediscono, sostengono il corpo e l’anima. Questo volume li indaga nell’arte e nella letteratura del Medioevo, dove sono eloquenti ed eclatanti poiché in tale epoca, e ancor più nel suo immaginario, il linguaggio corporeo integrava fortemente, e spesso sostituiva, le parole. Pur messi in scena entro contesti apparentemente lontani, gli abbracci medievali sono una sorta di specchio entro cui osservarci, scoprendo che ci appartengono e parlano di noi.
 

Galleria Immagini

Condividi

Accademia SantaGiulia - Vincenzo Foppa Società Cooperativa Sociale ONLUS - Via Cremona, 99 - 25124 Brescia
Num. Iscr. Reg. delle Imprese di Brescia e partita IVA: 02049080175 - R.E.A. 291386 - CAP. SOC. Euro 25.148,68
PEC: accademiasantagiulia@certificazioneposta.it