New Media Communication
Video content creator, media designer, audio-visual artist










Caratteristiche del corso
Vuoi ricevere maggiori informazioni?
Contatta l'Ufficio Orientamento: e-mail orientamento@accademiasantagiulia.it o WhatsApp +39 337 1451551.
Produzione di format tv, prodotti audiovisivi di informazione e intrattenimento, ma anche cinema e videoclip. Durante Il primo anno del percorso di studi in New Media Communication lo studente approfondisce gli aspetti di formazione avanzata del prodotto audiovisivo partendo dalla progettazione e realizzazione di un prodotto video tradizionale (scrittura, ripresa, regia, fotografia, video editing). Il secondo anno di Corso è invece dedicato alla formazione su tipologie particolari di audiovisivo affrontando casistiche diverse che impongono l’utilizzo di tecniche di ripresa e di gestione fotografica differente sia in produzione che in post-produzione (coloring e color correction con il programma DaVinci Resolve) e alla comunicazione cross mediale. Il corso si focalizza essenzialmente su tre caratteristiche principali: l’acquisizione di un metodo progettuale consolidato (costituito dall’interazione delle discipline di direzione della fotografia, tecniche di ripresa e post-produzione), l’utilizzo di strumentazione all’avanguardia e altissimo valore professionale e la possibilità per lo studente di lavorare alla creazione di un portfolio personale che possa poi essere sfruttato ai fini dell’inserimento nel mondo del lavoro. Le materie d’indirizzo sono gestite da specialisti e artisti di settore e sono organizzate in stretto riferimento alle concrete dinamiche del panorama delle realtà dei media locali e nazionali, in sinergia con editori e redazioni di quotidiani, radio, tv e siti web.
Nel piano di studi sono indicate con * le attività formative a scelta, consigliate dalla direzione, sostituibili ai sensi del D. M. 30 settembre 2009 n. 123 con altri insegnamenti attivi presso l’Accademia SantaGiulia del valore complessivo o di numero maggiore di CFA.
I Anno
Condividi
Coordinamento
Coordinatore di Scuola: Roberto Bonisoli
Tutor: Simone Lombardi
Docenti
Obiettivi del corso
Il corso di New Media Communication forma video content creator con conoscenze del mondo audiovisivo e con capacità di affrontare tipologie di produzione e comunicazione più specifiche e cross mediali e quindi in grado di proporre prodotti video che presentino l'intersezione tra il mondo video, quello della rete internet e della televisione e del cinema.
Prospettive occupazionali
video content creator, media designer, audio-visual artist
Il profilo in uscita dal percorso specialistico di New Media Communication è quello di un professionista in grado di scrivere e realizzare un prodotto audiovisivo completo occupandosi non solo della regia, ma anche della scrittura, del suono e della fotografia. Il professionista utilizza strumenti tecnologici per creare il prodotto, ma sa anche gestire lo spazio scenico a disposizione, è in grado di scegliere gli oggetti e i costumi di scena, e ha competenze di post-produzione video, unitamente ad una conoscenza culturale approfondita del linguaggio audiovisivo.