New Media Communication
Audiovisual communication specialist, direttore della fotografia, editor audio-video, regista, colorist, motion graphics artist, VFX artist, tecnico del suono presa diretta
ScopriIl Colorist è un professionista nell'industria cinematografica e televisiva che ha la responsabilità di regolare e manipolare i colori delle immagini per ottenere l'effetto visivo desiderato. Questa figura lavora principalmente durante la fase di post-produzione, dove utilizza software specializzati (DaVinci Resolve) per modificare e correggere il colore delle immagini.
Presso l'Accademia di Belle Arti di Brescia SantaGiulia, il futuro colorist può sviluppare le proprie competenze attraverso corsi dedicati nel campo della post-produzione cinematografica e televisiva (biennio di New Media Communication). Attraverso programmi formativi mirati e l'accesso a moderne attrezzature e strutture, lo studente può acquisire conoscenze pratiche e teoriche fondamentali per intraprendere una carriera di successo nel settore della correzione del colore e della post-produzione.
Il colorist collabora strettamente con il regista, il direttore della fotografia e altri membri del team di post-produzione per comprendere la visione artistica del progetto e tradurla in una palette di colori appropriata. Le responsabilità del colorist includono l'equilibrio del colore, la correzione di eventuali discrepanze cromatiche, l'applicazione di filtri per creare atmosfere specifiche e l'aggiunta di effetti speciali legati al colore. Questa figura può anche lavorare sulla gradazione del colore per ottenere uno stile visivo unico o per uniformare l'aspetto di diverse scene all'interno di un film.
Per diventare un colorist, è necessario avere una solida comprensione dei principi del colore, delle tecniche di correzione del colore e della capacità di utilizzare software di editing video specializzati (Blackmagic Design - DaVinci Resolve, Adobe PremierePro e After Effects).