Tutor delle Scuole di Comunicazione e didattica dell'arte per i musei e Comunicazione e valorizzazione del patrimonio artistico
Anna Ramera (1993) è attualmente responsabile dei Servizi Educativi della Collezione Paolo VI - arte contemporanea (Concesio, BS), dopo essersi occupata, dal 2019 al 2022, della segreteria organizzativa del museo stesso, presso il quale è educatrice museale sin dal 2017.
Artista e operatrice didattica, si laurea in Decorazione presso l’Accademia di Belle Arti SantaGiulia di Brescia con una tesi che unisce la decorazione alla pedagogia e alla didattica dell’arte; il laboratorio Meraviglie in scatola, progettato per la tesi, è stato sperimentato in una scuola primaria e in seguito sviluppato in collaborazione con vari enti scolastici e museali del territorio.
Nel 2019 ha conseguito il Master in Servizi Educativi per il Patrimonio Artistico presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, con una tesi sulla didattica museale per il pubblico adulto e in particolare sulla progettazione del laboratorio Il museo come rifugio realizzato prima al Mart di Rovereto, nel contesto del tirocinio svolto presso i Servizi Educativi, e in seguito in altre realtà museali del territorio bresciano.
Nel 2019, tramite la Cooperativa Pianeta Azzurro, ha condotto dei percorsi laboratoriali nei Nidi del Comune di Milano e dei corsi di formazione per le educatrici.
È docente di Pedagogia e Didattica dell’Arte nel Master in Management delle Risorse Artistico-Culturali, Turistiche e Territoriali e di Pedagogia e Didattica dell’Arte I nel corso di Didattica dell’Arte per i musei presso l’Accademia di Belle Arti SantaGiulia di Brescia.
Ha collaborato con lo studio professionale Pistacchio&Caffè - Tinteggiatura, decorazione e progettazione di Brescia e si dedica all’illustrazione; nel 2019 alcuni lavori di illustrazione per l’infanzia sono entrati a far parte dell’Artoteca della Biblioteca Comunale di Concesio.
A partire dal 2021 collabora con la Scuola Cattolica Fondazione Santa Maria degli Angeli per progetti di didattica laboratoriale in chiave artistica.
Nel 2022 è stata selezionata da Avisco - Associazione per la ricerca, la sperimentazione e l’aggiornamento sugli audiovisivi in ambito scolastico e socio-educativo, per il potenziamento del progetto Cartoni animati in corsia, volto ad alleviare la degenza ospedaliera dei bambini ricoverati nei reparti a media e lunga degenza.
Insegnamenti
News ed Eventi
Il Calini alla ricerca della leggerezza: I Dies Fasti quest'anno pensano positivo 18/11/23
Il Calini alla ricerca della leggerezza: I Dies Fasti quest'anno pensano positivo
Riportiamo la notizia del Giornale di Brescia pubblicata in data 18 novembre 2023 che da nota della ventunesima edizione del Dies Fasti del liceo scientifico Calini dal tema «Quale Leggerezza». La manifestazione è realizzata grazie all'allestimento curato da Anna Ramera e Isabella Tosi, docenti ...
Il Calini celebra i Dies Fasti con leggerezza positiva 18/11/23
Il Calini celebra i Dies Fasti con leggerezza positiva
Riportiamo la notizia del BresciaOggi pubblicata in data 18 novembre 2023 che da nota della ventunesima edizione del Dies Fasti del liceo scientifico Calini dal tema «Quale Leggerezza». La manifestazione è realizzata grazie all'allestimento curato da Anna Ramera e Isabella Tosi, docenti di Accad...
Il 22 e 23 novembre tornano i “Dies Fasti” del Calini, ecco il programma 17/11/23
Il 22 e 23 novembre tornano i “Dies Fasti” del Calini, ecco il programma
Riportiamo la notizia del QuiBrescia pubblicata in data 17 novembre 2023 che da nota della ventunesima edizione del Dies Fasti del liceo scientifico Calini dal tema «Quale Leggerezza». La manifestazione è realizzata grazie all'allestimento curato da Anna Ramera e Isabella Tosi, docenti di Accade...
Il programma dei Dies Fasti nel centenario del liceo Calini 17/11/23
Il programma dei Dies Fasti nel centenario del liceo Calini
Riportiamo la notizia del Giornale di Brescia pubblicata in data 17 novembre 2023 che da nota della ventunesima edizione del Dies Fasti del liceo scientifico Calini dal tema «Quale Leggerezza». La manifestazione è realizzata grazie all'allestimento curato da Anna Ramera e Isabella Tosi, docenti ...