Francesco Ugolini, fuggito da Roma, vive ormai da anni nella sperduta campagna di Viterbo. Avendo perso nel tempo ogni forma di vita sociale, una connessione internet rappresenta l’unico mezzo di comunicazione con altri esseri umani. Piante e animali, invece, sono direttamente approcciati.
Nel 2000 decide avventatamente di abbandonare gli studi a 6 esami dalla laurea in Ingegneria elettronica per dedicarsi alla grafica 3D da autodidatta: le scuole di grafica 3D ancora non esistevano.
Venendo additato come pazzo da parenti e amici, trovò rifugio nel render.
Passa gran parte delle giornate di fronte a un computer che fra aggiornamenti dei softwares e tempi di rendering, lo priva dei momenti migliori della vita. Ma è una trappola ormai da cui è impossibile liberarsi. Il prezzo da pagare per tutto questo è stato chiaramente la sanità mentale.
Lavora come freelance con una splendida partita iva forfettaria, per la produzione di animazioni 3D sui campi più disparati: ricostruzione di siti archeologici, animazioni di satelliti, rappresentazione di progetti ingegneristici, documentari, spot pubblicitari, prototipi di Games.
Nel tempo l’attività si è allargata anche all’ambito della didattica per indurre le nuove generazioni ad entrare nel tunnel del 3D e non uscirne più. Attualmente lavora come Docente per le principali Accademie di Design di Roma (IED, RUFA, NABA).
Gestisco il portale Digital Leaf di corsi online sulla grafica 3D, con l’ambizioso obiettivo di dare un dignitoso significato al rendering, evitando, per quanto possibile, di gettare energie in produzioni destinate al deleterio settore dell'intrattenimento fine a sé stesso.