Marco Frusca è nato nel 1956 a Brescia.
Conseguita la maturità classica, si laurea in architettura a Venezia, con una tesi di progettazione urbana (relatore Carlo Magnani, 110/110). Durante l’università compie diverse esperienze lavorative, tra cui la collaborazione con lo studio di grafica Tapiro Venezia. Nel 1988 apre il proprio studio professionale di architettura e urbanistica.
Alla pratica professionale cerca di affiancare il lavoro di ricerca e di approfondimento teorico, sia disciplinare, con la partecipazione a concorsi e a varie attività culturali (commissione cultura dell’Ordine; tra i membri fondatori, segretario e poi coordinatore della sez. INARCH) che interdisciplinare in campo filosofico e letterario .
Ha scritto articoli su temi di architettura e urbanistica di interesse prevalentemente locale. Ho saltuariamente svolto attività didattica (scuola per operatori sociali, corso regionale 150 ore Facoltà di Ingegneria di Brescia.
Tra i maggiori e più importanti lavori un comparto del Quartiere Sanpolino e l’ ampliamento FP, ottenuti in seguito a concorso.
Molte opere sono documentate sul sito della società di progettazione di cui è stato contitolare (MorieFrusca s.r.l) e alcune sono state anche pubblicate su libri e riviste.
Dal 2016 è membro del Comitato scientifico dell’Urban Center di Brescia.