Maurizio Rinaldi è sonic artist, musicista e didatta.
Laureato in Fisica Teorica presso l'Università Statale di Milano e in Discipline Musicali presso il conservatorio Luca Marenzio di Brescia. E' membro fondatore degli ensemble di improvvisazione Phi4, Innerplay e Ligatura. Con il duo Phi4 è vincitore del primo premio del concorso internazionale Giovani Musicisti Europei 2008 Strade del Cinema. Nelle sue attività professionali, artistiche e didattiche, si occupa principalmente di ricerca e sperimentazione nell'ambito della computer music, dell'improvvisazione e della relazione suono-immagine. Attivo come chitarrista e musicista live electronics in formazioni e progetti in solo.
E' docente di fisica e matematica presso la scuola secondaria superiore e docente di sound design presso l'Accademia di Belle Arti di Brescia SantaGiulia.
Promuove e partecipa come relatore ad attività culturali volte alla diffusione delle arti sonore, con particolare riferimento alla musica elettronica.
News ed Eventi
Tra le opere di Banksy l'installazione "Connessioni" di sound design 15/01/20
Tra le opere di Banksy l'installazione "Connessioni" di sound design
I Prof. Fabrizio Saiu e Maurizio Rinaldi hanno curato, all'interno della mostra "Banksy takes Franciacorta", uno studio di sound design dal titolo CONNESSIONI - audio installation for concrete and electronic sounds, in dialogo con la mostra a cura dello scenografo e artista visivo, Domenico Fran...
RAAA Performing Arts Festival 11/11/22
RAAA Performing Arts Festival
Dall'11 al 13 novembvre 2022, si terrà a Brescia "RAAA Performing Arts Festival". RAAA è un festival che attenua la separazione tra artista e spettatore, promuovendo una visione delle arti performative come processo di connessione sociale e produzione di uno spazio pubblico condiviso. La perife...