Area riservata
Studiare all’estero

Studiare all’estero

Pirotta Rosamaria

Rosamaria Pirotta è Architetto, laureata nel 1978 presso il Politecnico di Milano/Facoltà di Architettura con conseguimento al Dottorato in Architettura nel 1979 ed iscrizione all’Ordine degli Architetti PPC di Milano. 

Nella stessa Facoltà ha operato come assistente per  l’Arch. Paolo Portoghesi “Architettura Funzionale Urbana”; per l’Arch. Renata Rippa “Architettura dei Giardini- Progettazione e Recupero del patrimonio Artistico-Ambientale”; per l’Arch. Cesare Stevan collabora alla programmazione e costituzione della nuova Cattedra “Architettura Sociale” unitamente all'Arch. Ettore Pasculli; a Bologna e Milano assiste nelle ricerche e studi  il Prof. Umberto Eco; per il triennio 1990 è Ispettore Onorario del Ministero dei Beni Culturali e Ambientali.
Acquisisce incarichi di Presidente in commissioni-speciali nelle Pubbliche Amministrazioni per l’individuazione di piani attuativi, di sviluppo, di recupero e di vincolo ambientale-storico destinati alla tutela e alla riqualificazione del territorio, oltre ad incarichi per la valutazione di Impatto Ambientale (VIA). Per i settori di competenza professionale è consulente di studi legali per perizie tecniche di stima.

Dal 1975 fonda diverse Associazioni legate alle attività culturali ed ai progetti in ambito di valorizzazione delle arti, dei Beni Storici e Ambientali, tra le quali: è cofondatrice e Presidente del Centro Studi CSAPP (Centro Studi di Arte Plastica Programmata-Milano) e delle sue Edizioni; fonda e dirige l’Associazione “Per un Museo D’Area dell’Adda” co-progettando “L’Ecomuseo del Medio Corso dell’Adda” (Parco Adda Nord); altro.
Dal 1978 in qualità di Direttore e Condirettore Editoriale di settore per testate cartacee nazionali e internazionali,  promuove dibattiti, convegni e gestisce eventi legati all’architettura, al design, all’arte, alla moda, al costume e scrive articoli di rilevanza promuovendo nel mondo la cultura del “Made in Italy”,  ivi compresi gli aspetti di valorizzazione del  territorio nazionale in sinergia con lo sviluppo del turismo e delle sue risorse umane.

Attualmente è Presidente di “Casa Museo Alfredo Pizzo Greco” fondata del 2017 ed operativa nei canali di circuito delle “Case Museo” nazionali ed è Presidente dell’Associazione culturale “Leonardo” di Vaprio d’Adda (luogo di residenza e studio di Leonardo Da Vinci).

Accademia SantaGiulia - Vincenzo Foppa Società Cooperativa Sociale ONLUS - Via Cremona, 99 - 25124 Brescia
Num. Iscr. Reg. delle Imprese di Brescia e partita IVA: 02049080175 - R.E.A. 291386 - CAP. SOC. Euro 25.148,68
PEC: accademiasantagiulia@certificazioneposta.it

Privacy policy - Cookie policy - Cookie Preference - powered by bizOnweb.it