Area riservata
Studiare all’estero
Scegli la giusta direzione

Studiare all’estero
Scegli la giusta direzione

Etica della comunicazione

OBIETTIVI: Osservazione e rilevazione dei processi comunicativi nella contemporaneità. I media incidono fortemente sulla vita quotidiana (privata e professionale): l'agire comunicativo richiede di essere definito, regolato, orientato. Far emergere i criteri in base ai quali chi comunica compie le sue scelte.

CONTENUTI: Fondamenti dell'etica della comunicazione e delle etiche comunicative di ambito specifico: giornalismo, televisione, internet, comunicazione pubblicitaria, comunicazione pubblica, comunicazione ambientale, comunicazione interculturale. Panoramica dei codici deontologici. Analisi di casi emblematici attraverso il supporto di materiali audiovisivi. Particolare attenzione alle nuove pratiche comunicative digitali, alle questioni legate al diritto l'autore, alle modalità di ricerca e diffusione di opere coperte ca copyright o, diversamente, diffuse in regime copyleft.

RISULTATI ATTESI: La conoscenza da parte degli studenti delle problematiche dell'etica della comunicazione. La capacità di stabilire che cosa significhi comunicare bene e di motivare l'assunzione di scelte comunicative adatte alle diverse situazioni. Capacità di sapersi interrogare sulle condizioni, sugli scopi, sulle conseguenze del nostro agire comunicativo. La conoscenza delle principali regole e modalità di utilizzo e diffusione di opere attraverso i nuovi strumenti di comunicazione digitale.                

           

 

 

 

 

 

 

 

 

Accademia SantaGiulia - Vincenzo Foppa Società Cooperativa Sociale ONLUS - Via Cremona, 99 - 25124 Brescia
Num. Iscr. Reg. delle Imprese di Brescia e partita IVA: 02049080175 - R.E.A. 291386 - CAP. SOC. Euro 25.148,68
PEC: accademiasantagiulia@certificazioneposta.it