Area riservata
Studiare all’estero
Scegli la giusta direzione

Studiare all’estero
Scegli la giusta direzione

Psicosociologia dei consumi culturali

OBIETTIVI: Il corso intende fornire gli strumenti per poter analizzare i percorsi di costruzione di senso delle diverse forme di comunicazione visiva del passato e del presente e fornire modelli di analisi delle forme di consumo e delle loro ricadute sociali e culturali.

CONTENUTI: Attraverso una panoramica sul '900 (con riferimenti ai secoli precedenti) si osserveranno i fenomeni del consumo e la loro evoulizione in relazione al boom economico, approdando ad un'analisi dello scenario contemporaneo. Si prediligerà lo studio del consumo di prodotti culturali, sempre in relazione alle altre forme di consumo, in un gioco di influenze reciproche. In particolare si apporfondirà il ruolo dell'immagine e dei media che la diffondono (in un "viaggio" nelle diverse epoche: prima della nascita della fotografia con le arti figurative, successivamente con l'immagine riproducibile, il cinema, la television, fino all'era digitale).

RISULTATI ATTESI: Capacità di analisi dell'immagine statica e delle principali modalità comunicative dell'audiovisivo. Capacità di riconoscimento e analisi dei modelli comunicativi di riferimento utilizzati dai messaggi. Capacità di analisi dei fenomeni di consumo attraverso l'osservazione delle loro manifestazioni sociali e comunicative.      

         

 

Accademia SantaGiulia - Vincenzo Foppa Società Cooperativa Sociale ONLUS - Via Cremona, 99 - 25124 Brescia
Num. Iscr. Reg. delle Imprese di Brescia e partita IVA: 02049080175 - R.E.A. 291386 - CAP. SOC. Euro 25.148,68
PEC: accademiasantagiulia@certificazioneposta.it