Area riservata
Studiare all’estero
Scegli la giusta direzione

Studiare all’estero
Scegli la giusta direzione

Realtà virtuali e paradigmi della complessità

OBIETTIVI

Attraverso l’analisi sociologica e antropologica delle nuove tecnologie di comunicazione e dei dispositivi per l’intrattenimento, il corso indaga le dinamiche con cui tali strumenti esercitano la loro funzione, individuando i principi di base che danno vita sistemi complessi ed emergenti in ambito culturale e artistico. Tale apparato teorico sarà riletto in chiave progettuale per la realizzazione di opere di design originali.

CONTENUTI

Partendo dagli elementi che, a livello antropologico, contraddistinguono le modalità con cui si estrinsecano le differenti forme di intrattenimento, il corso si focalizza sui concetti di simulazione e interattività, ricorrendo al gioco come sistema esperienziale emergente, strettamente correlato alle modalità di fruizione dei nuovi dispositivi dell’era digitale.

RISULTATI ATTESI

Il percorso didattico, che parte dall’introduzione di temi di ampio respiro, man mano si orienta verso le modalità progettuali che contraddistinguono le opere di intrattenimento digitali correnti, illustrando procedure e strumenti di riferimento per la realizzazione di un progetto originale, che potrà essere presentato individualmente o in gruppo in sede di esame. Tale progetto dovrà mostrare le caratteristiche di un sistema interattivo “emergente”, nella forma di gioco o applicazione interattiva.

Accademia SantaGiulia - Vincenzo Foppa Società Cooperativa Sociale ONLUS - Via Cremona, 99 - 25124 Brescia
Num. Iscr. Reg. delle Imprese di Brescia e partita IVA: 02049080175 - R.E.A. 291386 - CAP. SOC. Euro 25.148,68
PEC: accademiasantagiulia@certificazioneposta.it