Area riservata
Studiare all’estero
Scegli la giusta direzione

Studiare all’estero
Scegli la giusta direzione

Storia dello spettacolo III

 

OBIETTIVI: Ridefinire i parametri del corso, in relazione all'epoca contemporanea. Ripercorrere le principali linee-guida della storia del teatro e dello spettacolo occidentale, dalla metà dell'Ottocento alla fine del secolo scorso, indagandola soprattutto in relazione agli aspetti legati alla drammaturgia e alla regia. Analizzare in modo particolare come le varie branche dello spettacolo – teatro di prosa, teatro musicale, cinema, televisione ecc. – si fondino su un concetto di 'autorialità' legato all'attività drammaturgica, sia essa da intendere nel sua accezione consueta, oppure nel moderno significato di “scrittura di scena”.

 

CONTENUTI: Il corso ripercorrerà la storia del teatro e dello spettacolo in epoca contemporanea, vale a dire dalla metà del XIX secolo alla fine del XX. Per motivi di tempo e di opportunità, si privilegeranno le civiltà teatrali sviluppatesi in Europa occidentale, in Russia e negli Stati Uniti. Ci si concentrerà soprattutto sui fenomeni teatrali, sugli autori e sui testi drammatici, inquadrandoli nei contesti storico-antropologici di riferimento, senza rinunciare tuttavia a dare talvolta uno sguardo alle forme rituali e performative fenomenicamente 'contigue' al teatro propriamente detto, quali performance artistiche, cerimonie pubbliche, eventi agonistici. Particolare attenzione sarà dedicata alla definizione delle specificità degli spettacoli dal vivo rispetto alle forme di spettacolo fondate sull'utilizzo di prodotti riproducibili tecnicamente e ai problemi relativi agli spazi della rappresentazione caratteristici delle diverse forme spettacolari.
 

RISULTATI ATTESI: Alla fine del corso, lo studente dovrà possedere gli strumenti atti a saper leggere e interpretare natura, funzioni e poetiche delle principali istanze teatrali che hanno fatto la storia del teatro e delle arti performative del secolo scorso, in modo da essere in grado di collaborare proficuamente un regista o un drammaturgo, nel caso il percorso professionale lo richiedesse.
 

 

Docenti

Corsi associati

Accademia SantaGiulia - Vincenzo Foppa Società Cooperativa Sociale ONLUS - Via Cremona, 99 - 25124 Brescia
Num. Iscr. Reg. delle Imprese di Brescia e partita IVA: 02049080175 - R.E.A. 291386 - CAP. SOC. Euro 25.148,68
PEC: accademiasantagiulia@certificazioneposta.it