Tecniche dei nuovi media integrati
Disciplina: TEORICO-PRATICA
Il corso è diviso in due parti ove si affronteranno le basi teoriche della grammatica dell'audiovisivo attraverso lezioni frontali; una seconda parte vedrà invece la didattica suddivisa per gruppi di lavoro indipendenti, in modo da poter supportare e affiancare le diverse fasi progettuali nella loro parte finale di divulgazione.
La parte teorica che prevede l'approfondimento delle forme e della comunicazione dei cross-media contemporanei, e la relativa parte pratica, permette di acquisire skill dirette per la produzione e gestione di tali format. La parte teorica è alternata anche alla visione di documenti reali relativi a produzioni professionali, visione e analisi di prodotti audiovisivi provenienti dai social network, dai siti “classici” e dalla Tv; questo per aumentarne le differenze, le funzionalità e l'utilizzo. La parte pratica prevede l'utilizzo del software Adobe Premiere Pro da parte del docente per dare un how know di base, mentre gli studenti replicano gli iter operativi sulle loro postazioni, andando ad utilizzare il software a loro più congeniali, essendo questa una parte si pratica, ma centrata sul metodo e gli iter di utilizzo, più che sull'utilizzo dello strumento digitale in se.
Il corso si prefigge come obiettivo l'acquisizione di un senso critico per l'analisi e l'approccio alle diverse forme di comunicazione contemporanea dell'audiovisivo, instillando nello studente la capacità di scegliere ed utilizzare la grammatica del linguaggio visuale più appropriata, in funzione del format ed del canale di distribuzione prefissato; la gestione di multi formati video, per la creazione di un prodotto finale da poter veicolare in n. differenti canali di distribuzione e la capacità di progettare una piattaforma di divulgazione, scegliendo e gestendo quelle presenti oggi sul mercato.