Area riservata
Studiare all’estero
Scegli la giusta direzione

Studiare all’estero
Scegli la giusta direzione

Tecniche e tecnologie delle arti visive II

OBIETTIVI: L’obiettivo del corso è abituare lo studente a discernere la specificità dei materiali e dei processi di lavoro portandolo all’identificazione della materia come luogo di pensiero e d’identità (esprimendo la propria personalità e il proprio linguaggio).

CONTENUTI: Si propone un’indagine delle esperienze legate alla storia dell’arte antica, contemporanea, moderna, con particolare attenzione all’utilizzo della tecnica come metodologia di comunicazione. Il corso propone una conoscenza (analisi) sui materiali, sensibilizzando la curiosità e la conoscenza verso la materia riscoprendo in maniera visiva e sensoriale, l’approfondimento di un materiale scelto dallo studente. (Le elezioni saranno svolte in blocchi da 4 ore una alla settimana)

RISULTATI ATTESI: Il corso è organizzato con lezioni teoriche e con laboratorio nel quale ogni studente realizzerà un progetto individuale che seguirà le tracce del programma di ricerca:
SPERIMENTAZIONE-VERIFICA-SVILUPPO-REALIZZAZIONE.
La ricerca storica e l’informazione sarà momento di scambio tra studente e docenza. Nel corso del ciclo di lezioni verranno stabilite alcune verifiche sugli argomenti svolti e relative esercitazioni.

Si consiglia la consultazione : Floriani Eleonora “ Leggere i materiali” editori di comunicazione-Lupetti milano 2000.
Le tecniche dei pittori moderni, Rusconi Ed.
Ulteriori indicazioni bibliografiche seguiranno le ricerche personali di ciascun studente.

Si consiglia inoltre la consultazione:
L. Fontana, E.Vedova, J.Johns, J.Rosenquist, H.Ling, Burri, C.Close, A. Tapies, J.Schnabel, A.Kiefer,Y.Kusama, Gilberte and George, M.Cabessa,A.Warhol, R.Hamilton, R. Aricò. R.Tuttle, J.Stockholder, F.Bacon, R. Rauschenberg, D.Hockney, A.Rainer, H.Hoch, B. Riley,M. Kelly, E. Kelly, M. Luis, Y. Klein, J. Pollock, R. Bearden

Accademia SantaGiulia - Vincenzo Foppa Società Cooperativa Sociale ONLUS - Via Cremona, 99 - 25124 Brescia
Num. Iscr. Reg. delle Imprese di Brescia e partita IVA: 02049080175 - R.E.A. 291386 - CAP. SOC. Euro 25.148,68
PEC: accademiasantagiulia@certificazioneposta.it