Area riservata
IO01 - Umanesimo Tecnologico
Studiare all’estero
Studenti stranieri

IO01 - Umanesimo Tecnologico
Studiare all’estero Studenti stranieri

FЯAGILE Pensieri sul crinale

Progetto di tesi specialistica di Alessia Pietropinto

Accademia SantaGiulia
dal 10/12/22 al 14/01/23

Sabato 10 dicembre 2022, alle ore 17:30, presso la Sala degli Specchi di Palazzo Malvinni Malvezzi (Piazza Duomo, 14) a Matera, inaugura la mostra «FЯAGILE. Pensieri sul crinale»: mostra d’arte contemporanea collettiva – nata come progetto di Tesi Specialistica del Biennio di Comunicazione e Didattica dell’Arte di Alessia Pietropinto, laureanda dell’Accademia di Belle Arti di Brescia SantaGiulia – che vede partecipi quattro artisti italiani già affermati con esperienze internazionali.

Gli artisti, mediante una serie di opere, differenti per tecnica, materiali e conformazione, reinterpretano il tema della fragilità non come manifestazione di una mancanza, bensì come principio dal quale attingere per estrapolare una sincera ed intima motivazione sensibile. Ad emergere è una indiscussa corrispondenza tra una temporalità senza fine – rappresentata dalla città di Matera – e una perpetua e lenta trasformazione di elementi, quali la cera, la carta, la polvere e il legno, la cui apparente impercettibilità e intangibilità racchiude e preserva segni di un tempo presente e passato.

FЯAGILE. Pensieri sul crinale si presenta al visitatore come un suggestivo camminamento da compiere con devozionale rispetto, un mezzo comunicativo in grado di rievocare il passato, una reminiscenza necessaria e imprescindibile; ciò che permane è il ricordo, la rimembranza di un vissuto che non appartiene più ad una singola entità, il riflesso di ciò che è stato connesso con l’inafferrabilità di ciò che sarà.

All’evento di inaugurazione parteciperanno i curatori, Matteo Galbiati, critico, curatore d’arte, e docente all'Accademia SantaGiulia, e Alessia Pietropinto e le autorità cittadine.

 


FЯAGILE. Pensieri sul crinale
Cesare Galluzzo, Elena Modorati, Gianni Moretti e Maria Elisabetta Novello
a cura di Matteo Galbiati e Alessia Pietropinto

10 dicembre 2022 – 14 gennaio 2023
Inaugurazione: sabato 10 dicembre 2022 alle ore 17:30 presso la Sala degli Specchi di Palazzo Malvinni Malvezzi (Piazza Duomo, 14)
Scuderie Reali - Palazzo Malvinni Malvezzi Via Muro, Matera

Concedono il loro Patrocinio la Regione Basilicata, la Provincia di Matera, il Comune di Matera, l’Accademia di Belle Arti di Brescia SantaGiulia.
 

Galleria Immagini

Condividi

Accademia SantaGiulia - Vincenzo Foppa Società Cooperativa Sociale ONLUS - Via Cremona, 99 - 25124 Brescia
Num. Iscr. Reg. delle Imprese di Brescia e partita IVA: 02049080175 - R.E.A. 291386 - CAP. SOC. Euro 25.148,68
PEC: accademiasantagiulia@certificazioneposta.it