dal 10/12/22 al 14/01/23
Sabato 10 dicembre 2022, alle ore 17:30, presso la Sala degli Specchi di Palazzo Malvinni Malvezzi (Piazza Duomo, 14) a Matera, inaugura la mostra «FЯAGILE. Pensieri sul crinale»: mostra d’arte contemporanea collettiva – nata come progetto di Tesi Specialistica del Biennio di Comunicazione e Didattica dell’Arte di Alessia Pietropinto, laureanda dell’Accademia di Belle Arti di Brescia SantaGiulia – che vede partecipi quattro artisti italiani già affermati con esperienze internazionali.
Gli artisti, mediante una serie di opere, differenti per tecnica, materiali e conformazione, reinterpretano il tema della fragilità non come manifestazione di una mancanza, bensì come principio dal quale attingere per estrapolare una sincera ed intima motivazione sensibile. Ad emergere è una indiscussa corrispondenza tra una temporalità senza fine – rappresentata dalla città di Matera – e una perpetua e lenta trasformazione di elementi, quali la cera, la carta, la polvere e il legno, la cui apparente impercettibilità e intangibilità racchiude e preserva segni di un tempo presente e passato.
FЯAGILE. Pensieri sul crinale si presenta al visitatore come un suggestivo camminamento da compiere con devozionale rispetto, un mezzo comunicativo in grado di rievocare il passato, una reminiscenza necessaria e imprescindibile; ciò che permane è il ricordo, la rimembranza di un vissuto che non appartiene più ad una singola entità, il riflesso di ciò che è stato connesso con l’inafferrabilità di ciò che sarà.
All’evento di inaugurazione parteciperanno i curatori, Matteo Galbiati, critico, curatore d’arte, e docente all'Accademia SantaGiulia, e Alessia Pietropinto e le autorità cittadine.
FЯAGILE. Pensieri sul crinale
Cesare Galluzzo, Elena Modorati, Gianni Moretti e Maria Elisabetta Novello
a cura di Matteo Galbiati e Alessia Pietropinto
10 dicembre 2022 – 14 gennaio 2023
Inaugurazione: sabato 10 dicembre 2022 alle ore 17:30 presso la Sala degli Specchi di Palazzo Malvinni Malvezzi (Piazza Duomo, 14)
Scuderie Reali - Palazzo Malvinni Malvezzi Via Muro, Matera
Concedono il loro Patrocinio la Regione Basilicata, la Provincia di Matera, il Comune di Matera, l’Accademia di Belle Arti di Brescia SantaGiulia.