dal 24/09/22 al 13/11/22
«Komorebi ⽊漏れ⽇. Leggero canto di luce» è la mostra d’arte contemporanea collettiva a cui partecipano cinque artiste giapponesi da tempo residenti in Italia: Asako Hishiki, Fukushi Ito, Kaori Miyayama, Ayako Nakamiya, Kanako Takahashi.
La mostra è presentata inoltre come progetto di Tesi Specialistica del Biennio di Comunicazione e Didattica dell'Arte di Laura Pintossi, laureanda dell'Accademia di Belle Arti di Brescia SantaGiulia, co-curatrice della mostra con Matteo Galbiati (critico e curatore d’arte) e Raffaella Nobili (gallerista e titolare, con il fratello Alessio Nobili, di Paraventi Giapponesi - Galleria Nobili, prestatore ufficiale delle opere).
L’evento ha come obiettivo il coinvolgimento del visitatore attraverso un’esperienza inusuale ed immersiva, che possa sollecitare l’immaginazione del pubblico grazie a un allestimento giocato sull’incontro fortuito tra l’identità storica e definita del luogo, Palazzo Avogadro, e il percorso espositivo pensato come spazio liminale e transculturale.
Il filo conduttore, che lega l’intera esposizione, è la Natura come fonte ispiratrice di una visione in cui tempo-spazio, luci e ombre divengono parti integranti del progetto artistico.
Komorebi ⽊漏れ⽇ è un vocabolo giapponese di uso recente, utilizzato per descrivere la luce che filtra tra gli alberi di un bosco e lo stato d’animo che ne consegue. Descrive un sentimento nostalgico attraverso un’esperienza immersiva in un ambiente naturale, in cui la luce che filtra, provvisoriamente e imprevedibilmente, tra le foglie degli alberi di un ambiente in penombra, fa affiorare un indecifrabile, ma sentito e percepito, stato interiore che cerca di manifestarsi.
Komorebi ⽊漏れ⽇
Leggero canto di luce
mostra d'Arte contemporanea collettiva delle artiste Asako Hishiki, Fukushi Ito, Kaori Miyayama, Ayako Nakamiya, Kanaco Takahashi
a cura di Matteo Galbiati, Raffaella Nobili, Laura Pintossi
24 settembre – 13 novembre 2022
Palazzo Avogadro - via Gremone 2, Sarezzo (BS)
Inaugurazione: sabato 24 settembre 2022 alle ore 17:30
Orari di apertura: dal venerdì alla domenica, dalle 14.30 alle 18.30 - ingresso libero
Con il Patrocinio di: Consolato Generale del Giappone di Milano, il Comune di Sarezzo, la Provincia di Brescia, la Comunità Montana di Valle Trompia, l’Accademia di Belle Arti SantaGiulia di Brescia