Area riservata
IO01 - Umanesimo Tecnologico
Studiare all’estero
Studenti stranieri

IO01 - Umanesimo Tecnologico
Studiare all’estero Studenti stranieri

«​​​​​​​Komorebi ⽊漏れ⽇ Leggero canto di luce», mostra d’arte contemporanea

Progetto di tesi specialistica di Laura Pintossi

Accademia SantaGiulia
dal 24/09/22 al 13/11/22

«Komorebi ⽊漏れ⽇. Leggero canto di luce» è la mostra d’arte contemporanea collettiva a cui partecipano cinque artiste giapponesi da tempo residenti in Italia: Asako Hishiki, Fukushi Ito, Kaori Miyayama, Ayako Nakamiya, Kanako Takahashi.
La mostra è presentata inoltre come progetto di Tesi Specialistica del Biennio di Comunicazione e Didattica dell'Arte di Laura Pintossi, laureanda dell'Accademia di Belle Arti di Brescia SantaGiulia, co-curatrice della mostra con Matteo Galbiati (critico e curatore d’arte) e Raffaella Nobili (gallerista e titolare, con il fratello Alessio Nobili, di Paraventi Giapponesi - Galleria Nobili, prestatore ufficiale delle opere).

L’evento ha come obiettivo il coinvolgimento del visitatore attraverso un’esperienza inusuale ed immersiva, che possa sollecitare l’immaginazione del pubblico grazie a un allestimento giocato sull’incontro fortuito tra l’identità storica e definita del luogo, Palazzo Avogadro, e il percorso espositivo pensato come spazio liminale e transculturale.
Il filo conduttore, che lega l’intera esposizione, è la Natura come fonte ispiratrice di una visione in cui tempo-spazio, luci e ombre divengono parti integranti del progetto artistico.
Komorebi ⽊漏れ⽇ è un vocabolo giapponese di uso recente, utilizzato per descrivere la luce che filtra tra gli alberi di un bosco e lo stato d’animo che ne consegue. Descrive un sentimento nostalgico attraverso un’esperienza immersiva in un ambiente naturale, in cui la luce che filtra, provvisoriamente e imprevedibilmente, tra le foglie degli alberi di un ambiente in penombra, fa affiorare un indecifrabile, ma sentito e percepito, stato interiore che cerca di manifestarsi.

Komorebi ⽊漏れ⽇
Leggero canto di luce
mostra d'Arte contemporanea collettiva delle artiste Asako Hishiki, Fukushi Ito, Kaori Miyayama, Ayako Nakamiya, Kanaco Takahashi

a cura di Matteo Galbiati, Raffaella Nobili, Laura Pintossi

24 settembre – 13 novembre 2022
Palazzo Avogadro - via Gremone 2, Sarezzo (BS)
Inaugurazione: sabato 24 settembre 2022 alle ore 17:30
Orari di apertura: dal venerdì alla domenica, dalle 14.30 alle 18.30 - ingresso libero

Con il Patrocinio di: Consolato Generale del Giappone di Milano, il Comune di Sarezzo, la Provincia di Brescia, la Comunità Montana di Valle Trompia, l’Accademia di Belle Arti SantaGiulia di Brescia

 

Galleria Immagini

Condividi

Accademia SantaGiulia - Vincenzo Foppa Società Cooperativa Sociale ONLUS - Via Cremona, 99 - 25124 Brescia
Num. Iscr. Reg. delle Imprese di Brescia e partita IVA: 02049080175 - R.E.A. 291386 - CAP. SOC. Euro 25.148,68
PEC: accademiasantagiulia@certificazioneposta.it