Area riservata
IO01 - Umanesimo Tecnologico
Studiare all’estero

IO01 - Umanesimo Tecnologico
Studiare all’estero

«AITALL. Aiuto digitale per tutti» di Arianna Mirandi

Progetto vincitore del Secondo premio assoluto dell’edizione 2022 del Concorso di Idee “3W - Web Webinar Work”

Accademia SantaGiulia
24/10/22
«AITALL. Aiuto digitale per tutti» di Arianna Mirandi

Si è tenuto il giorno 12 ottobre 2022 presso Kilometro Rosso Innovation District di Bergamo l’evento di premiazione degli elaborati vincenti dell’edizione 2022 del Concorso di Idee “3W - Web Webinar Work”, fra le più originali ed apprezzate iniziative in Italia nell’ambito dei concorsi di idee rivolti ad accademie universitarie.
Per la quarta edizione del concorso, è stato scelto il tema “Comunicare l’Umanesimo 4.0”, che i partecipanti hanno declinato nella progettazione di una campagna multi-piattaforma dal respiro europeo utile a comunicare come lo sviluppo tecnologico, la scienza e le attività di ricerca non sono delle minacce per le persone e per il pianeta, ma altresì un fattore decisivo per migliorare la qualità della vita e prevenire condizioni di rischio, anche per l’ecosistema.

Il progetto «AITALL. Aiuto digitale per tutti», sviluppato da Arianna Mirandi, studentessa del III anno del triennio di Grafica dell'Accademia SantaGiulia (A.A. 2021/22), ha vinto il Secondo premio assoluto.

PRESENTAZIONE DEL PROGETTO, a cura di Arianna Mirandi
«Il progetto nasce da un problema che da ragazza nata nel 2000 non avevo mai notato: il continuo evolversi della tecnologia.
Questo aspetto della nostra società affascina chiunque ma, purtroppo, il continuo evolversi lascia indietro le persone che con la tecnologia non hanno così tanta dimestichezza. Il progetto cerca quindi di rispondere alla domanda "Stiamo creando un mondo digitale, ma tutti possono accedervi?". La risposta alla domanda è la creazione del centro AITALL: un centro fisico e digitale che accompagna le persone passo dopo passo verso il mondo digitale.

Il progetto si sviluppa su 3 livelli: il centro fisico che occuperà un ruolo centrale, dove verranno fatti i corsi, le consulenze e che sarà adibito a vero centro culturale dove tutti potranno accedere e parlare delle nuove tecnologie; l’applicazione che conterrà articoli, video e materiali per comprendere la tecnologia, dalle cose più semplici fino ad arrivare alle cose più articolate; infine, la rivista che potrà contenere articoli di ogni genere dal Metaverso fino ai social.

Il centro verrà seguito interamente da ragazzi volontari, amanti delle tecnologia che seguiranno tutti questi aspetti insieme a dei professionisti del settore che saranno a disposizione nel centro. I ragazzi oltre a tutte le competenze che potranno raccogliere dalle varie attività, che possono essere creazione di un articolo, creazione contenuti social o assistenza digitale, avranno la possibilità di accumulare, grazie al loro lavoro, dei punti che si potranno tramutare in premi, come biglietti e abbonamenti gratis dei mezzi pubblici, stage, corsi sulla tecnologia o premi dotati dalle aziende partecipanti. La grafica è molto semplice, colorata e dinamica. Cerca di arrivare a tutti, avendo come concetto di base di essere accogliente e di invitare le persone ad entrare in questo mondo. Infatti l’elemento ricorrente sono questi nastri che insieme formano dei pattern grafici che richiamano le varie connessioni che si possono creare tra di noi attraverso la tecnologia.»

Corsi associati al progetto

Galleria Immagini

Condividi

Accademia SantaGiulia - Vincenzo Foppa Società Cooperativa Sociale ONLUS - Via Cremona, 99 - 25124 Brescia
Num. Iscr. Reg. delle Imprese di Brescia e partita IVA: 02049080175 - R.E.A. 291386 - CAP. SOC. Euro 25.148,68
PEC: accademiasantagiulia@certificazioneposta.it