06/10/21
Un concorso interno, rivolto agli studenti del triennio di Grafica e del biennio di Grafica e Comunicazione, finalizzato alla realizzazione di Wrap di diverse autovetture Volkswagen, transitanti e in showroom a Brescia e a Desenzano, è lo strumento scelto per avviare una interessante collaborazione tra l’Accademia di Belle Arti SantaGiulia e il Gruppo Saottini Auto.
L’obiettivo del contest, promosso durante l’Anno Accademico 20/21, era quello di realizzare una grafica per due coppie di auto riconoscibili che esprimessero il forte senso di appartenenza alla città di Brescia e Desenzano, sedi di Saottini. Il lavoro grafico doveva essere in continuità alle forme sinuose e agli elementi simili delle auto indicate dal committente.
La proposta è stata accolta dai futuri grafici professionisti e tra i 50 elaborati presentati la scelta è caduta su due progetti distinti, quelli di Paola Vivaldi e Filippo Aquilino.
Il primo, di Paola Vivaldi (diplomata al percorso magistrale in Grafica e Comunicazione) ha convinto la giuria interna del Gruppo Saottini grazie a un progetto completo: oltre alle grafiche wrap la studentessa ha presentato una campagna di comunicazione e di marketing online che coinvolgesse la cittadinanza.
“Quando il Dott. Rosi ci ha spiegato il contest,” racconta la studentessa” ho subito pensato di creare due wrap di impatto che provocasse un sorriso a chi le incontrasse. Due grafiche differenti per le identità dei luoghi ma con elementi fissi e riconoscibili. Nello specifico ho scelto come soggetti principali dei cuori disegnati insieme a dei monumenti e simboli delle città realizzati in modo stilizzato accompagnati a cibi tipici, come lo spiedo e il bossolà, parte integrante del nostro patrimonio”.
Ogni dettaglio è stato scelto con cura, a partire dal nome “Saottini loves“; l’intento è quello di tramettere un senso di giocosità, giovinezza e grazia: “per questo progetto mi sono spinta un po’ oltre e ho scelto di pensare alla visibilità che il progetto potesse avere anche sui social. Ho pensato ad una comunicazione social ideando una sorta di concorso a cui i cittadini possono partecipare, fotografando l’auto e vincere un possibile premio”.
Il secondo progetto selezionato, creato da Filippo Aquilino, si ispira al lavoro del noto designer Enzo Mari e al suo lavoro “La Serie della Natura” che rende omaggio ad elementi naturali come animali e piante, cercando, attraverso una metodologica eliminazione di ogni segno e narrativa superflui, di arrivare all’essenza più pura dei suoi soggetti.
La leonessa per Brescia e il pesce per Desenzano sono i due animali-simbolo studiati e creati da Filippo Aquilino, graficamente progettati con l’intento di utilizzare il minor numero di forme possibili e inseriti nel wrap seguendo le forme dell’auto, lungo le fiancate.
Le due tonalità blu selezionate per il progetto descrivono Brescia e Desenzano e conferiscono movimento ai singoli elementi.
“Il risultato” spiega lo studente Filippo Aquilino “sono due vetture che attraverso la grafica risultano dinamiche, sportive e allo stesso tempo eleganti”.
Sfoglia la gallery con i mockup realizzati dagli studenti