08/03/19
"Addicted" è il cortometraggio animato realizzato attraverso la modellazione e animazione 3D da Andrea Romano e Noemi Pizzolorusso come progetto di tesi del Triennio di Nuove Tecnologie dell'Arte. Gli studenti sono stati seguiti dal professor Fabio Groppi, loro tutor.
I due studenti, attraverso tutte le fasi tecniche di lavoro, si sono occupati di abbozzare e pensare il personaggio principale, realizzare le varie ambientazioni, modellare gli oggetti di scena, texture e materiali, illuminazione, creare il rig del personaggio, animare il personaggio, fino a realizzare il rendering, la post-produzione e il montaggio. Il progetto, molto articolato, ha permesso di ottenere un cortometraggio animato complesso e che vuole fungere da denuncia sociale sul mondo della tecnologia e dell'uso smodato che ne facciamo. Dopo un'attenta analisi del contesto, infatti, Noemi e Andrea hanno voluto intraprendere una riflessione sulla comunicazione e il mondo dei social network, per arrivare a creare un cartone animato, mezzo ideale per parlare ad un vasto pubblico.
Il corto, quindi, racconta la storia di un personaggio, Trevor, pensato e creato proprio dai due studenti che si ritrova solo e schiavo della tecnologia, finchè non succederà qualcosa che gli farà aprire gli occhi.
I ragazzi, quindi, hanno voluto, con una tecnica divertente e poco impegnativa per lo spettatore, rappresentare un problema fondamentale della società moderna e, grazie all'applicazione di tutte le competenze acquisite nel triennio di studi, sono riusciti a rendere il prodotto video fruibile in maniera efficace a tutto il pubblico grazie ad un ottimo storytelling.