Area riservata
Studiare all’estero

Studiare all’estero

"Slum 2084", ambientazione cyberpunk per videogiochi

Progetto di tesi di Daniele Trebeschi, studente di Nuove Tecnologie dell'Arte

"Slum 2084" è il cortometraggio animato rappresentazione di un'ambientazione cyberpunk adatta ai videogiochi. È realizzato attraverso la modellazione e animazione 3D da Daniele Trebeschi come progetto di tesi del triennio di Nuove Tecnologie dell'Arte. Lo studente è stato seguito dal professor Fabio Groppi, suo tutor

Per la realizzazione del progetto finale, dopo aver capito quali sono i temi e i mood iconici cyberpunk, come Remember Me e Deus Ex, vi è stato uno studio sul concept ricercato, con la creazione di un moodboard ad hoc.
Il lavoro è stato poi realizzato in diverse fasi: la costruzione del modello 3D, per elaborare gli oggetti scenici 3D che compaiono nel videogioco, la creazione delle texture 3D, con la scelta di colori, materiali e superfici, l'assemlamento complessivo della scena 3D, con tutti i particolari partendo dal moodboard ed inserendo tutti i riferimenti voluti alla cinematografia, la creazione di scene 3D, con la cura di illuminazione, animazioni e movimenti di camera.

Dopo aver girato le scene all’interno del motore di gioco, principalmente carrellate, sono state montate al fine di dare una overview finale dell’intero progetto senza perdere di vista i dettagli presenti.
Il titolo, SLUM 2084, è stato ideato per descrivere l’ambiente, infatti in inglese slum significa bassofondo, che per richiamare un livello presente in Remember Me, mentre la data scelta è cento anni dopo la pubblicazione di Neuromante di William Gibson. La musica, creata da Jacopo Scala, compagno di corso, riprende dal genere synthwave, nato negli anni 2000 che ha come tema un revival anni ’80.

Il progetto video risulta quindi una efficace esemplificazione dello scenario del videogioco con dettagli, riferimenti e un ritmo incalzante.

Corsi associati al progetto

Condividi

Accademia SantaGiulia - Vincenzo Foppa Società Cooperativa Sociale ONLUS - Via Cremona, 99 - 25124 Brescia
Num. Iscr. Reg. delle Imprese di Brescia e partita IVA: 02049080175 - R.E.A. 291386 - CAP. SOC. Euro 25.148,68
PEC: accademiasantagiulia@certificazioneposta.it