Area riservata
IO01 - Umanesimo Tecnologico
Studiare all’estero

IO01 - Umanesimo Tecnologico
Studiare all’estero

«Umanesimo Tecnologico», di Giovanmaria Crescini e Laura Ferri

Progetto segnalato fra i meritevoli nell’edizione 2022 del Concorso di Idee “3W - Web Webinar Work”

Accademia SantaGiulia
04/11/22
«Umanesimo Tecnologico», di Giovanmaria Crescini e Laura Ferri

Si è tenuto il giorno 12 ottobre 2022 presso Kilometro Rosso Innovation District di Bergamo l’evento di premiazione degli elaborati vincenti dell’edizione 2022 del Concorso di Idee “3W - Web Webinar Work”, fra le più originali ed apprezzate iniziative in Italia nell’ambito dei concorsi di idee rivolti ad accademie universitarie.
Per la quarta edizione del concorso, è stato scelto il tema “Comunicare l’Umanesimo 4.0”, che i partecipanti hanno declinato nella progettazione di una campagna multi-piattaforma dal respiro europeo utile a comunicare come lo sviluppo tecnologico, la scienza e le attività di ricerca non sono delle minacce per le persone e per il pianeta, ma altresì un fattore decisivo per migliorare la qualità della vita e prevenire condizioni di rischio, anche per l’ecosistema.

Il progetto «Beneficial Intelligence. Ci vuole tecnica o tecnologia?», sviluppato da Giovanmaria Crescini e Laura Ferri, studenti del I anno del biennio di Grafica e Comunicazione dell'Accademia SantaGiulia (A.A. 2021/22), è stato fra i migliori progetti segnalati.

PRESENTAZIONE DEL PROGETTO, a cura di Giovanmaria Crescini e Laura Ferri
«L’intero progetto si basa sulla comunicazione grafico-visuale, capace di trasmettere un messaggio con differenti tipi di emozioni e sensazioni.

Il tema del nostro progetto - Umanesimo, Tecnologia e Comunicazione - riguarda tutti, e lo abbiamo voluto presentare in modo positivo, con uno sguardo fiducioso verso ciò che il futuro ci riserva.
Abbiamo posto al centro del nostro lavoro il cervello rappresentato in una doppia dimensione: il primo emisfero elaborato con un tratto arrotondato che ricorda l’organo umano reale, seppure di colore verde, e il secondo, creato da una serie di linee e tratti rigidi, di colore azzurro, che appare come un circuito, quindi più simile ad una macchina.
I due emisferi, uno emotivo e l’altro razionale, anche per la forma e per il colore utilizzati, sono la rappresentazione grafica delle rispettive dimensioni e caratteristiche. È grazie all’unione di queste due componenti che l’essere umano è capace di elaborare idee innovative per la realizzazione di robot collaborativi e intelligenza artificiale. I colori selezionati sono tutti freddi allo scopo di trasmettere una sensazione di tranquillità nell’osservatore.

Il manifesto mostra il payoff composto da tre parole: “Mente, Tecnologie e Futuro”, a comunicare come è dalla mente dell’uomo che nasce e si sviluppa la tecnologia. Lo slogan scelto recita “Il futuro non aspetta. Vieni anche tu!”: si tratta di un invito incisivo ad informarsi su un mondo sempre più digitalizzato.»

Corsi associati al progetto

Galleria Immagini

Condividi

Accademia SantaGiulia - Vincenzo Foppa Società Cooperativa Sociale ONLUS - Via Cremona, 99 - 25124 Brescia
Num. Iscr. Reg. delle Imprese di Brescia e partita IVA: 02049080175 - R.E.A. 291386 - CAP. SOC. Euro 25.148,68
PEC: accademiasantagiulia@certificazioneposta.it