Area riservata
Studiare all’estero

Studiare all’estero

Un omaggio per chi è #inprimalinea

Il progetto a cura del coordinamento e degli studenti del corso di laurea in Grafica e Comunicazione

Accademia SantaGiulia
24/04/20

Che l'arte stimoli e susciti processi, che sia portatrice di un significato che va al di là del valore visivo, sono concetti che l'Accademia SantaGiulia afferma con convinzione e cerca di trasmettere ai propri studenti. 

Come?
Coinvolgendoli nel mondo dell'attualità con progetti che hanno come obiettivo quello di impattare positivamente sul proprio contesto di riferimento e sulla società.

Con tali premesse il Coordinatore del Corso di laurea in Grafica e Comunicazione e docente di Fenomenologia dell’immagine, professor Massimo Tantardini, ha proposto agli studenti un progetto con l’obiettivo di creare un visual, un manifesto, destinato agli operatori sanitari.

La consegna: realizzare un ringraziamento al personale sanitario, socio-sanitario e ai volontari, che da un giorno all'altro si sono trovati ad affrontare un'emergenza in prima linea; ed è così, che ormai da più di un mese, le loro vite professionali e non, sono cambiate.

Il progetto, dal titolo #inprimalinea, verrà lanciato sui quotidiani locali e nazionali domenica 26 aprile 2020.

L'adesione degli studenti è stata oltre ogni aspettativa: più di 400 hanno inviato la propria proposta, consapevoli del fatto che, anche nelle situazioni più difficili, la creatività si muove e produce bellezza e solidarietà attraverso le immagini.

A rappresentare il progetto nel suo complesso è stato scelto l’elaborato realizzato dalla studentessa del terzo anno del corso di laurea in Grafica, Elena Gandossi, che rappresenta un operatore sanitario che sostiene, con tutto sé stesso, una linea rossa che simboleggia l'emergenza sanitaria, non solo quella di oggi, ma quella di tutto il Sistema Sanitario nella sua complessità.

Nei prossimi giorni, attraverso i canali social dell’Accademia SantaGiulia, verranno condivisi i contenuti e i lavori più significativi realizzati all’interno del progetto.

Galleria Immagini

Condividi

Accademia SantaGiulia - Vincenzo Foppa Società Cooperativa Sociale ONLUS - Via Cremona, 99 - 25124 Brescia
Num. Iscr. Reg. delle Imprese di Brescia e partita IVA: 02049080175 - R.E.A. 291386 - CAP. SOC. Euro 25.148,68
PEC: accademiasantagiulia@certificazioneposta.it