Fiorenzo Fisogni, dopo la laurea in Lettere ad indirizzo artistico, conseguita presso l’Università Statale di Milano, ottiene anche l’attestato di Specializzazione in Storia dell’arte presso il medesimo ateneo lombardo.
Collabora da quasi due decenni con i Civici Musei di Brescia - ora Fondazione Brescia Musei - nella sezione didattica, conducendo laboratori e percorsi tematici che ne abbracciano tutto il patrimonio, dall’archeologia all’arte moderna, con una particolare attenzione alla Pinacoteca Tosio Martinengo e al patrimonio tra XV e XIX secolo.
Prosegue gli studi e scrive in numerose pubblicazioni, convegni, cataloghi di mostre, manuali di storia dell’arte, affrontando la materia nella sua duplice chiave, scientifica e divulgativa.
Contemporaneamente inizia un percorso interno alla multinazionale IKEA, nel quale ha modo di occuparsi anche di formazione, sperimentando la “didattica dell’impresa” con finalità e modalità diverse ma, a suo parere, complementari a quella museale.
È convinto che l’amore per la materia e la passione siano l’elemento indispensabile per poter apprendere e, soprattutto, trasmettere i concetti fondamentali della storia culturale.