Maria Fiori, Storica dell'arte, ha completato il suo percorso formativo presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano laureandosi in Storia dell’arte e archeologia con una tesi dedicata alla produzione grafica del pittore bresciano Girolamo Romanino. Ha arricchito la sua preparazione con uno stage formativo al Dipartimento d'arti grafiche del Museo del Louvre. Successivamente ha ottenuto il Dottorato di ricerca in Storia e critica dei beni artistici e ambientali presso l’Università degli Studi di Milano.
Nel corso del dottorato ha approfondito il profilo biografico e artistico del pittore, architetto e poeta Francesco Ricchino, al quale ha dedicato una pubblicazione monografica nel 2022.
Ha collaborato con progetti di catalogazione del patrimonio storico-artistico per le diocesi di Brescia e Milano nell’ambito del progetto CEI
Autrice di diversi contributi scientifici, ha partecipato alla redazione di cataloghi di mostre e musei e articoli specialistici. È docente nella scuola secondaria di secondo grado.