Area riservata
Studiare all’estero

Studiare all’estero

Nakasone Keita

Keita F. Nakasone nasce a Bologna nel 1987. Si forma spostandosi fra le Accademie di Belle arti di Firenze, Milano, Bologna e Istanbul. Da sempre legato alla stampa d’arte e alla pittura, utilizza un linguaggio estetico fortemente legato alla figurazione. Il suo lavoro si esprime attraverso la ritrattistica e un realismo che scaturisce dai suoi viaggi. Molto spesso manifesta contenuti politici e sociali e immaginari legati a geografie distanti.

Negli anni lavora a progetti di arte pubblica e relazionale dove, con collettivi artistici, crea progetti site-specific in spazi urbani abbandonati a Istanbul e a Bologna con cui vince il premio Roberto Daolio (Bologna, 2014) e il premio Abbado (Roma, 2015). 

Nel 2017 vince il premio FAMI record con cui realizza un progetto fra Italia e Egitto per un’esposizione legata ai temi del viaggio e dei privilegi e discriminazioni determinati da confini materiali ed economici.
Fra il 2014 e il 2015 è assistente presso la cattedra di incisione calcografica dell’Accademia di belle arti di Bologna e dal 2017 gestisce il laboratorio di stampa d’arte Matrici Aperte a Brescia dove organizza corsi, residenze d’artista e progetti di autoproduzioni e microeditoria indipendente attraverso serigrafia, calcografia, xilografia e linografia.

News ed Eventi

Mostra d'incisione e mosaico: Il senso del sé e i significati nascosti 09/06/19

Mostra d'incisione e mosaico: Il senso del sé e i significati nascosti

Nell'ambito del Festival Wowomen 2019 - che si terrà domenica 9 giugno 2019 - l'Hdemia SantaGiulia espone opere di incisione e mosaico in una mostra dal titolo "Il senso del sé e i significati nascosti". Le opere sono frutto del lavoro degli studenti di Decorazione e di Pittura, seguiti dai...

GEOGRAFIE di Keita F. Nakasone 01/12/18

GEOGRAFIE di Keita F. Nakasone

Dall'1 al 23 Dicembre 2018 l’Asilo dei Creativi di Meano ospita la mostra GEOGRAFIE di Keita F. Nakasone. La mostra è la prima personale dell’artista, attivo in numerose collettive, condivisione di spazi e residenze d’artista, padre di Matrici Aperte, il suo luogo di lavoro, nel cuore storico di...

Accademia SantaGiulia - Vincenzo Foppa Società Cooperativa Sociale ONLUS - Via Cremona, 99 - 25124 Brescia
Num. Iscr. Reg. delle Imprese di Brescia e partita IVA: 02049080175 - R.E.A. 291386 - CAP. SOC. Euro 25.148,68
PEC: accademiasantagiulia@certificazioneposta.it

Privacy policy - Cookie policy - powered by bizOnweb.it