Marcello Zane è giornalista (tessera Albo di Milano n. 57559), svolge attività di ricerca presso la Fondaçao Blumenau (Stato di Santa Caterina, Brasile) e ottenuto un collocamento presso l’UniversidadAutonoma De Madrid (Spagna) grazie al programma Europeo Leonardo, nel 1987.
Dal 2008 al 2011 docente di “Comunicazione coi media” presso l’Università Cattolica di Brescia, facoltà di Lettere e Filosofia ecc.). Svolge attività di ricerca presso la Fondazione “Luigi Micheletti” di Brescia - Centro di ricerca sull’età contemporanea, e la Fondazione Musil, Museo dell’Industria e del Lavoro; componente Comitato scientifico de “Ecomuseo della resistenza in Val Saviore” e della “Fondazione Cicogna - Rampana” di Palazzolo sull’Oglio, socio dell’Ateneo di Salò. Direttore editoriale della casa editrice Liberedizioni di Brescia.
Autore di volumi e saggi relativi alla formazione dell’identità delle comunità in rapporto alla modernizzazione economica nell’Otto e Novecento e alla storia di imprese ed aziende anche di comunicazione, oltre che di storia dei media, pubblicati fra gli altri da Laterza Roma-Bari, Il Mulino di Bologna, Pearson Logman Press di Cambridge, Utet di Torino, Franco Angeli di Milano, Feltrinelli di Milano, La Scuola Editrice di Brescia, Edizioni Scientifiche di Napoli, Jaca Book di Milano, Teti Editore di Milano, Grafo di Brescia, Ed. Serantini di Pisa, Edizioni Rubbettino di Roma, Morcelliana di Brescia.