Marco Scuto è illustratore, graphic e brand designer, formatore.
Diplomato in scenografia all’Accademia di Belle Arti di Brera ha iniziato come scenografo vincendo il Concorso del Teatro Comunale di Treviso per le scene e i costumi dell’opera di Mozart “Così fan tutte” per la regia di Marise Flash, assistente alla regia di Giorgio Strehler.
Come illustratore, vignettista e ritrattista ha disegnato e disegna per molti quotidiani e periodici italiani: vignette e ritratti per il Corriere della Sera, le copertine dell’inserto di economia del Corriere, le illustrazioni e le vignette per Sette, Avvenire, Quattroruote, Gente Money, Capital, Panorama, Gulliver, Bloomberg, Il Sole 24 Ore, le copertine e i ritratti per Il Mondo, le copertine di Borsa & Finanza. Ha illustrato copertine di libri per Feltrinelli, Bompiani, Sperling & Kupfer, Boroli Editore, Rizzoli. Ha realizzato animazioni per Rolex, Match Hospitality, Colgate, Roche,The Boston Consulting Group, Wartsila, AliGroup, Werfen.
Ha progettato la linea grafica delle edizioni EGEA SDABocconi e la linea editoriale della collana dei Bestthriller e dei Bestseller Superpocket (Rizzoli, Bompiani, Corbaccio, Tea, Sonzogno), curandone anche le copertine, che supera ormai i 400 titoli.
Titolare dello studio di comunicazione X-NOVO Design è consulente creativo per agenzie di pubblicità, di branding e di relazioni pubbliche per progetti di comunicazione e brand identity. Cura la creatività e lo sviluppo di progetti digital oriented, di webdesign, animazioni, motion graphic e strumenti interattivi.
Ha ricoperto incarichi di docenza presso l’Istituto Europeo di Design e i Master del Sole24Ore.
Svolge incarichi di formazione sulla brand identity e il brand design presso aziende e agenzie.
In Accademia è docente di Laboratorio di brand design.