Area riservata
Studiare all’estero
Scegli la giusta direzione

Studiare all’estero
Scegli la giusta direzione

SCENOGRAFO

Chi è e come diventare scenografo

Scenografia

Scenografo, scenografo digitale, light designer, creatore eventi live e performance

Scopri

Lo scenografo è quel professionista che, in campo tecnico-artistico, cura l'allestimento delle rappresentazioni teatrali, cinematografiche, televisive e spesso museali.
La professione di scenografo si apprende nel corso di Scenografia dell'Accademia di Belle Arti di Brescia SantaGiulia ed implica la conoscenza di numerosi campi dell'arte: disegno, scultura e pittura, computer grafica, solo per citare le più ovvie, ma anche lo studio dei colori, delle luci, il gusto per la composizione, ma, soprattutto, la conoscenza dei principi dell'architettura. 

L'abilità dello scenografo consiste quindi nel ricreare ambienti, fondali e oggetti adattandoli al contesto, alla filosofia dell'opera, agli spazi, alle attrezzature disponibili, come per esempio può avvenire in un teatro, e non ultimo va considerato il limite di budget, cioè il denaro fruibile per i materiali e la mano d'opera. Come altre figure dello spettacolo essere scenografo può significare avere più o meno libertà di espressione sulla base delle esigenze del regista. 

Quindi, anche se oggi la sua figura è sempre più indipendente, il lavoro viene comunque svolto in collaborazione con il regista e il costumista. Non è raro, specie nell'ambito della messa in scena di opere liriche, che le due figure di regista e di scenografo siano rappresentate da un unico soggetto. Talvolta lo scenografo si occupa anche dei costumi di scena. I progetti di cui si occupa lo scenografo vengono illustrati tramite schizzi, bozzetti, modellini, tavole prospettiche, il tutto realizzato in scala. 

Gli sbocchi professionali dello scenografo sono quindi molteplici: teatro, cinema, televisione sono i principali ambiti di intervento, senza dimenticare l'allestimento di musei, mostre manifestazioni musicali e sfilate di moda.

Il bagaglio di conoscenze acquisito consente allo scenografo di costruire la propria carriera professionale individuale, collaborando direttamente con registi, coreografi e direttori artistici e proponendosi alle istituzioni teatrali e produttive nell'ambito dello spettacolo quale assistente o collaboratore nello staff della direzione tecnica, come aiuto agli scenografi realizzatori nelle fasi di costruzione della scena nei laboratori o come aiuto macchinista nelle fasi di montaggio degli spettacoli, oppure come assistente alla stessa fase ideativa e progettuale dello spettacolo. 

Il metodo tecnico-concettuale gli consente anche di occuparsi con la stessa competenza di allestimenti non propriamente teatrali trovando sbocchi nell'ambito dell'interior design, set fotografici e video, allestimento di mostre, vetrinistica, stand, allestimento di eventi, concerti, performance installazioni d'arte contemporanea e in tutti quegli ambiti in cui lo spazio "emozionale" diventa elemento espressivo indispensabile per fini commerciali o artistici.

Accademia SantaGiulia - Vincenzo Foppa Società Cooperativa Sociale ONLUS - Via Cremona, 99 - 25124 Brescia
Num. Iscr. Reg. delle Imprese di Brescia e partita IVA: 02049080175 - R.E.A. 291386 - CAP. SOC. Euro 25.148,68
PEC: accademiasantagiulia@certificazioneposta.it

Privacy policy - Cookie policy - powered by bizOnweb.it