Area riservata
IO01 - Umanesimo Tecnologico
Studiare all’estero

IO01 - Umanesimo Tecnologico
Studiare all’estero

Fondamenti di marketing culturale

Disciplina: TEORICO-PRATICA

Tra gli obiettivi del corso si evidenzia lo sviluppo delle competenze di marketing della cultura per la valorizzazione del territorio. I partecipanti acquisiranno le competenze per la progettazione di un piano strategico per la promozione culturale e diventeranno autonomi nella pianificazione e promozione di progetti ed eventi artistico-culturali. Al fine di introdurre gli studenti alle specificità del marketing nei comparti pubblici e no-profit, il corso inizierà con una fase introduttiva al settore delle politiche culturali italiane e alla differenza tra modelli economici for profit e no-profit. Si passerà dunque alla contestualizzazione dell’azienda culturale e di valorizzazione territoriale, per comprendere il paradigma proprio di questi settori in tema di marketing. La centralità del prodotto rispetto al mercato, la raccolta fondi al di là della vendita di servizi istituzionali, il meccanismo del terzo pagante per il raggiungimento del Break Even Point saranno alcuni dei temi specifici del Corso.

Accademia SantaGiulia - Vincenzo Foppa Società Cooperativa Sociale ONLUS - Via Cremona, 99 - 25124 Brescia
Num. Iscr. Reg. delle Imprese di Brescia e partita IVA: 02049080175 - R.E.A. 291386 - CAP. SOC. Euro 25.148,68
PEC: accademiasantagiulia@certificazioneposta.it