Metodologia progettuale della comunicazione visiva
per il Corso di Comunicazione e valorizzazione del patrimonio artistico
Disciplina: TEORICO-PRATICA
Il corso è orientato all’acquisizione da parte dello studente di competenze nel campo dell’ideazione creativa e della progettazione di campagne di comunicazione visiva. Grazie alla conoscenza degli strumenti fondamentali per l’analisi del sistema delle immagini e del patrimonio visivo contemporaneo, lo studente potrà acquisire consapevolezza nella comprensione e gestione dei processi che ruotano attorno al mondo dell’immagine e alle sue potenzialità comunicative. Dalle nozioni di base relative al potere delle immagini, alla loro funzione e ai meccanismi che si celano dietro un’operazione di comunicazione e marketing in ambito visivo, si indagheranno modelli ed esempi utili a comprendere come dall’immaginario comune si giunge alla definizione della cultura dell’immagine e dell’estetica contemporanea.
I contenuti del corso metteranno a confronto paradigmi dell’iconografia antica e attuale fino ad arrivare al suo sviluppo e applicazione nell’ambito comunicativo, attraverso le tecniche del racconto visivo nelle declinazioni di storytelling e narrazione.