Area riservata
Studiare all’estero
Scegli la giusta direzione

Studiare all’estero
Scegli la giusta direzione

Progettazione multimediale (biennio didattica)

OBIETTIVI: Il corso si propone l'obiettivo di ideare, organizzare e realizzare un Festival Internazionale di Video Arte. Gli studenti si occuperanno di tutte le problematiche e criticità legate all'organizzazione di un evento d'arte contemporanea, dalla concezione alla pubblicazione del bando, dalla selezione delle opere alla sua messa in mostra durante il Festival. 

CONTENUTI: Il corso alternerà momenti di lezione teorica frontale, discussione di specifici case studies, e momenti di pratica laboratoriale finalizzati alla progettazione e all'effettiva organizzazione di un Festival video. Verranno analizzati i vari social network, da Facebook a Twitter, da Instagram a Vine (ecc.) e sarà compito degli studenti occuparsi della strutturazione di un progetto curatoriale che nascerà e crescerà sia all’interno dell’aula che al di fuori di essa. Agli studenti verrà chiesto di determinare il territorio in cui intendono agire, sviluppando il concept del progetto, determinando l’ambito in cui si intende agire e indagare, lo sviluppo dell’immagine coordinata, la pubblicazione del bando e la selezione delle opere, lo sviluppo editoriale di un catalogo digitale da pubblicare in pdf con la stesura di testi critici. 

RISULTATI ATTESI: Dal corso ci si attende che gli studenti sviluppino, attraverso lo studio e la pratica laboratoriale, le competenze necessarie per operare in un gruppo di lavoro finalizzato allo sviluppo di un evento multimediale. Attraverso momenti di lezione frontale e di pratica laboratoriale, gli studenti saranno invitati a individuare un proprio ruolo all'interno di un gruppo curatoriale, mettendo alla prova di volta in volta le proprie capacità organizzative e di progettazione, le proprie abilità grafiche, di editing di testi, di documentazione e di comunicazione di un progetto.

Accademia SantaGiulia - Vincenzo Foppa Società Cooperativa Sociale ONLUS - Via Cremona, 99 - 25124 Brescia
Num. Iscr. Reg. delle Imprese di Brescia e partita IVA: 02049080175 - R.E.A. 291386 - CAP. SOC. Euro 25.148,68
PEC: accademiasantagiulia@certificazioneposta.it