Andrea Mutti è un freelance laureato in Design della Comunicazione presso il Politecnico di Milano con tesi sul Copyright e sul Diritto d’Autore in Fotografia.
Da subito si occupa di lavori a 360 gradi nel mondo della comunicazione aziendale, spaziando tra progetti di immagine coordinata, impaginati e artefatti grafici da stampa, produzione di video digitali per istituzioni museali, per enti pubblici e per aziende, creazione di siti web e servizi fotografici.
Nel suo lavoro nel mondo della comunicazione e della grafica aziendale, la fotografia acquisisce sempre maggiore importanza con lavori aziendali, compagnie teatrali, progetti personali e per privati.
Negli ultimi anni segue spettacoli ed eventi in location prestigiose a Venezia. Nel 2017 segue come fotografo ufficiale eventi sulla Croisette durante il Festival del Cinema di Cannes.
Negli ultimi anni il lavoro come fotografo freelance è diventato parte essenziale del proprio lavoro, dando il via a progetti personali di comunicazione più ampi e articolati.
E’ cofondatore di Shooting My Pet, primo progetto fotografico lombardo completamente dedicato alla Pet Photography, che porta i suoi scatti ad essere mostrati sulla RAI e ad essere intervistato da giornalisti di ANSA per la sezione Lifestyle, di testate giornalistiche locali e del veneto.
E’ cofondatore di Love in Franciacorta, rete volta a valorizzare il wedding in Franciacorta, come territorio di eccellenze anche nel settore Matrimoni. Attraverso questo progetto gestisce artefatti soluzioni comunicative di svariate aziende del territorio bresciano.
Un suo scatto del Carnevale di Viareggio è in esposizione permanente a Modena nell’archivio dedicato a Franco Fontana.
È docente presso l’Accademia di Belle Arti Santa Giulia di Brescia dal 2017.