Interior e Urban Design
Interior designer, landscape designer, urban designer, furniture designer
ScopriArti Visive Contemporanee
Artista multidisciplinare, artista visivo, artista ambientale, digital artist, video artist, docente di arte
ScopriScultura Pubblica Monumentale
Artista visivo, scultore, scultore monumentale, artista ambientale, docente di arte
ScopriL'innovativo profilo del landscape designer, che si forma attraverso diversi percorsi all'interno dell'Accademia di Belle Arti di Brescia SantaGiulia (quello di Interior e Urban Design, quello di Arti visive contemporanee e Scultura pubblica monumentale), ha davanti a sé un ampio margine di sbocchi professionali tipici dell'interior design e del design di paesaggi, che spaziano dalla consulenza presso enti pubblici e presso aziende del settore arredamento, presso studi di architettura & design, vivaisti e progettisti del verde, sino alla progettazione e allo studio della sostenibilità ambientale di spazi pubblici e privati.
Il landscape designer è la figura professionale in grado di progettare ambienti interni ed esterni, capace di interpretare e valorizzare le energie e le risorse di ciascun territorio, nonché di operare dinamicamente entro i mercati dell'innovazione tecnologica rispetto ai materiali per la progettazione e la decorazione di ambienti e del paesaggio.
Questo professionista possiede tutte le competenze specifiche atte alla rappresentazione visiva, alla creazione dell'ornamento estetico, al design e all'intervento architettonico e paesaggistico in ambiente urbano ed extra urbano.
Il landscape designer è quindi in grado di ideare, progettare, realizzare e modificare le funzionalità e l'aspetto delle città e, in particolare, la forma e l'utilizzo degli spazi pubblici.
Diventare landscape designer frequentando la scuola per diventare landscape designer, vuol dire avere una formazione tradizionale di architettura del territorio, e negli ultimi anni, ha acquisito, attraverso l'apprendimento di discipline nuove come l'urbanizzazione del territorio, nuovi collegamenti e nuove risorse sulle quali operare anche attraverso il corso di landscape designer dell'accademia santagiulia, scuola per diventare landscape designer. In ogni caso, dato l'impegno a tutto tondo in questo genere di attività, la figura professionale è in grado di interfacciarsi in maniera completa, con tutti questi aspetti, inglobandoli nella sua preparazione evitando che nessuno di questi emerga rispetto ad un altro.
Frequentare la scuola per diventare landscape designer significa acquisire conoscenze anche in materia economica, politica e sociale, elementi ritenuti basilari nell'ipotesi di una progettazione e ideazione di un design del paesaggio.