Sceneggiatura per i videogiochi II (Story board)
Disciplina: TEORICO-PRATICA
Dal punto di vista teorico, il corso introduce il concetto di “sceneggiatura videoludica” attraverso l’analisi delle modalità narrative del videogioco e con un preciso focus sul rapporto tra narrazione, gameplay e spazio di gioco. Tale analisi sarà contestualizzata a livello storico e critico a partire da percorsi che affrontano diversi concetti centrali in game studies, a partire dal rapporto tra approccio ludologico e narratologico al videoludico. Si intende riflettere quindi non solo sui codici, generi e testi videoludici, ma anche e soprattutto su approcci all’idea di gioco che considerino la maturità del medium e il suo inserimento nel più ampio contesto di dinamiche intermediali e culturali. Problematizzando il dibattito attorno allo storytelling videoludico, si arriverà quindi a riflettere sulla possibilità stessa dei videogiochi di raccontare delle storie, e quindi di inserirsi e confrontarsi con diversi tipi di retorica o costruzione del significato. Dal punto di vista teorico-pratico, il corso vuole stimolare negli studenti un approccio critico attivo al videogioco. Il dibattito in classe verrà stimolato attorno ai vari approcci di studio al videogioco.
Questo metodo didattico mira a sviluppare competenze trasversali rispetto alla disciplina: lo sviluppo di una prospettiva critica a partire dalla rielaborazione delle linee-guida teoriche presentate durante il corso; l’applicazione di tale prospettiva a casi d’analisi diversificati; la capacità organizzare, presentare, esporre e motivare un argomento, nonché di reagire in modo creativo alle critiche e ai dibattiti che emergono dal confronto con la classe.
La parte conclusiva del corso consiste in un workshop (20 ore) a cura di Andrea Dresseno (IVIPRO) dedicato all’approfondimento dei temi sviluppati nella parte precedente, con un focus specifico nei confronti delle storie legate al territorio italiano. Il workshop punta a sensibilizzare studenti e studentesse sul tema dell'utilizzo dei videogiochi per valorizzare il territorio e la cultura italiana.