Tecniche di animazione digitale I (Maya)
Disciplina: TEORICO-PRATICA
Il corso permette l’approccio all’animazione digitale di personaggi grazie alla realizzazione di un ciclo di locomozione bipede con l’utilizzo del software Autodesk Maya e di strumenti pratici che permettono di applicare un’idea individuale a una produzione con budget limitato. La lezione frontale prevede la dimostrazione dell’utilizzo del software e sarà alternata frequentemente a esercitazioni guidate di laboratorio, includendo spunti per la ricerca e l’approfondimento individuale dei temi teorici. Lo studente alla fine del corso avrà le capacità critiche da applicare nel più ampio contesto sociale dell’opera fotografica e audiovisiva e sarà competente in merito al linguaggio specialistico, inclusa la terminologia in lingua inglese, che consente di esprimere le proprie idee in ambito globale, nonché di comunicare i propri intenti al pubblico. Gli obiettivi del corso si dividono in: fondamenti artistici quali principi di animazione; storia e pose chiave; “timing” e “spacing”; inerzia, gravità e peso; interpretazione di riferimenti video; postura e recitazione; analisi critica e revisione dell’opera; fondamenti tecnici come strumenti di animazione predefiniti in Maya, installazione di strumenti di terze parti, impostazione delle scene, ciclo sul posto e locomozione nello spazio; approccio “pose to pose” e “layered”; fasi di “blocking”, “splining” e “refining”; controllo delle curve di animazione, ottimizzazione del tempo di lavoro, uso dei “layer”, e fondamenti organizzativi, strumenti di condivisione e revisione, gestione del livello di dettaglio, gestione del proprio tempo in relazione ai requisiti di consegna.