Animatore artistico digitale
Modellatore e animatore digitale 3D, game artist, digital artist, media designer, realizzatore video installazioni, interactive media designer
Caratteristiche del corso
ATTIVAZIONE: ANNO ACCADEMICO 2025/26
Vuoi ricevere maggiori informazioni?
Contatta l'Ufficio Orientamento: e-mail orientamento@accademiasantagiulia.it o WhatsApp +39 337 1451551.
Modellazione e animazione 3D, asset di gioco, videogiochi ed effetti speciali, realtà virtuale e sperimentazione; parole che rinviano al METAVERSO come ambiente ottimale in cui fare convergere tutto e che di fatto costituiscono l’ossatura di questo corso che punta al rafforzamento delle competenze e conoscenze in ambito 3D (Maya, Blender, Unreal Engine) e sviluppa nuove e ulteriori conoscenze rafforzando quindi le tecniche della produzione 3D per la realizzazione di modelli e di animazioni digitali utili in diversi ambienti artistici reali o “virtuali” (commercial, videoclip musicali, cinema, videogame). Lo studente del biennio specialistico in Animatore Artistico Digitale potrà quindi seguire un percorso personale che consolidi tali aspetti. Al contempo, l’istituzione, attraverso la rete di collaborazioni sul territorio, proporrà lo sviluppo di progetti con filoni di ricerca che sfruttano la gamificazione anche per scopi diversi (ricerca e valorizzazione per esempio) e a supporto di gruppi di studio. Tali progetti potranno diventare oggetto della tesi di laurea che nel biennio richiede, oltre a un approccio teorico e culturale, uno sviluppo di progettazione a tutto tondo per la progettazione di un videogioco - importante per arricchire il portfolio da presentare alle aziende.
Nel piano di studi sono indicate con * le attività formative a scelta, consigliate dalla direzione, sostituibili ai sensi del D. M. 30 settembre 2009 n. 123 con altri insegnamenti attivi presso l’Accademia SantaGiulia del valore complessivo o di numero maggiore di CFA.
I anno attivazione A.A 25/26 e II anno attivazione A.A 26/27
I Anno
Condividi
Coordinamento
Coordinatore di Scuola: Roberto Bonisoli
Tutor: Simone Lombardi
Docenti
Obiettivi del corso
Il corso intende formare figure professionali con competenze di produzione per l’animazione, la modellazione, gli effetti visivi e il rendering 3D in ambito reale e virtuale. Lo specialista diplomato di II livello della Scuola di Nuove Tecnologie dell’Arte acquisirà un'accurata e approfondita conoscenza culturale e tecnico-operativa delle modalità di applicazione delle nuove tecnologie in ambito di animazione per prodotti commerciali (spot, cinema, TV), ludici (videogames e percorsi interattivi) e artistici (computer art e digital art).
Prospettive occupazionali
modellatore e animatore digitale 3D, game artist, digital artist, media designer, videomaker, progettista di opere interattive, realizzatore video installazioni
Il modellatore e animatore digitale 3D ha competenze e conoscenze che gli permettono di realizzare prodotti digitali attraverso software che sperimentano i nuovi modelli di realtà virtuale. L’Animatore Artistico Digitale esprime la sua creatività realizzando modellazioni e animazione in 3D, computer graphics, digital art, pubblicità per medium differenti, ma soprattutto progettazione e realizzazione di videogiochi.