Lodovico Reguitti, Architetto (Politecnico di Milano 1995). Professore a contratto presso Hdemia SantaGiulia - Brescia – Biennio Specialistico di Interior e Urban Design alla cattedra di “Cultura del Progetto”.
Libero professionista, titolare dello Studio d’Architettura e Urbanistica “Reguitti & Partner”, da sempre impegnato nel campo delle costruzioni e del restauro.
Dopo un’esperienza come dirigente dei settori tecnici di alcune Amministrazioni Comunali, ha fondato il proprio studio in Brescia, nel 1997, occupandosi a tutto campo dei problemi dell'architettura, dell'urbanistica e del restauro di beni vincolati.
Svolge la sua attività per una committenza eterogenea, pubblica e privata, italiana e straniera, prevalentemente in Italia, ma anche all'estero (Stati Uniti, Gran Bretagna, Vietnam).
Tra i principali progetti pubblici ricordiamo quello relativo alla valorizzazione dell'area archeologica della Villa Romana "Nonii Arii" di Toscolano Maderno (BS) (in collaborazione con la Sopraintendenza ai Beni Archeologici della Regione Lombardia), il progetto per la riqualificazione del Corso Garibaldi a Brescia e il nuovo centro sociale polifunzionale "La Nave di Harlock" a Brescia, il restauro e adeguamento sisimico del Municipio di Bedizzole (BS) così come altre realizzazioni di edifici pubblici in provincia.
La realizzazione di edifici di prestigio per committenza straniera, l’attuazione di piani particolareggiati di recupero e piani urbanistici integrati d’intervento, il restauro di edifici ecclesiastici o di beni monumentali, costituiscono l’attività svolta nel settore privato.
Attività collaterale dello studio è inoltre la consulenza in campo normativo e giuridico, nel settore di competenza, grazie all’esperienza maturata nel settore pubblico.
Reguitti & Partner è una realtà professionale, orientata allo sviluppo di progettazione architettonica, pianificazione urbanistica e supervisione di opere di architettura che spaziano in tipologie architettoniche di svariato genere, private e collettive, prevalentemente in ambiti sensibili, con forte valenza ambientale e nel delicato settore dei beni vincolati.
Lo studio, dal 2004 e grazie all’impegno di tutti i partner, ha acquisito competenze nell’ambito della Cooperazione Internazionale nel Sud-Est Asiatico, in particolare in Vietnam, al servizio di diverse Organizzazioni Non Governative, progettando e seguendo cantieri per strutture d'accoglienza di orfani e disagiati, in genere orfanatrofi e case famiglia.
Corsi di studio
Insegnamenti
News ed Eventi
Il prof. Reguitti premiato al “Concorso internazionale Metra-Sistemi d’autore” 05/10/22
Il prof. Reguitti premiato al “Concorso internazionale Metra-Sistemi d’autore”
Lunedì 3 ottobre 2022, nella cornice della fiera Futura Expo di Brescia, si è svolta la cerimonia di premiazione del “Concorso internazionale Metra-Sistemi d’autore”, giunto alla XXII edizione e da sempre riconoscimento per la realizzazione di edifici particolarmente significativi, sia sul piano tec...