
Paolo Bonini è archeologo. Laureato a pieni voti in Lettere Classiche presso l’Università di Padova, ha proseguito la sua formazione nella stessa Università fruendo di due borse triennali per il conseguimento del Diploma di Specializzazione e del Dottorato di Ricerca, nell’ambito dei quali ha compiuto numerosi viaggi in tutto il Mediterraneo e trascorso prolungati soggiorni in Grecia.
Accanto alle attività di scavo compiute con Università italiane e straniere, svolge collaborazione alla ricerca e alla didattica presso la cattedra di Archeologia e Storia dell’Arte Greca e Romana di Padova.
È inoltre recensore di lingua italiana per la rivista HISTARA - histoire de l'art, histoire de représentations et archeologie dell'Università Sorbona di Parigi. Ha pubblicato svariati contributi in riviste scientifiche e volumi miscellanei, oltre ad una monografia cofinanziata dal CNR.
Insegna nella scuola secondaria di secondo grado e possiede inoltre l’abilitazione all’esercizio della professione di Guida Turistica per Brescia e Provincia.