Storia del costume II
Disciplina: TEORICA
Il corso prevede di esaminare una serie di concetti fondamentali della storia e della natura del costume in epoca contemporanea. Si inizia con il concetto di abito, nella sua accezione filosofica e funzionale, per poi esplorare la relazione tra costume e identità in rapporto allo sviluppo storico della moda.
Si prosegue analizzando gli step della progettazione e della realizzazione del costume per lo spettacolo, dalla ricerca iconografica al campionamento, fino al lavoro in sartoria. Viene approfondito lo studio dei principali nuclei tematici del costume storico, con particolare attenzione al costume extraeuropeo e alla moda. Questa parte include un inquadramento storico e sociale, l'analisi delle immagini dell'epoca—strumento principe per acquisire la capacità di interpretare e ricostruire correttamente un abito—e la comparazione con produzioni contemporanee.
I contenuti teorici vengono sviluppati dal punto di vista grafico, attraverso la familiarizzazione con le diverse forme e stilemi del costume, e la ricerca del proprio segno. Si analizza il personaggio e si elabora il figurino. Infine, si approfondiscono i modelli sartoriali e l'evoluzione dei modelli base nelle diverse epoche, i materiali e tessuti, nonché le tecniche specifiche di decorazione storica e teatrale. Il corso culmina con la realizzazione di elementi e lo sviluppo di un progetto personale.