Storia dello spettacolo I
Disciplina: TEORICA
L’obiettivo del corso è quello innanzitutto di approfondire l'impianto teorico, di natura antropologica, sotteso al percorso triennale, per poi esaminare i principali snodi della storia del teatro e dello spettacolo occidentali, dall’antichità alla fine del medioevo, soffermandosi sulle civiltà teatrali greca e romana.
Lo studente, alla fine del percorso, dovrebbe essere in grado di utilizzare adeguatamente gli strumenti linguistici e culturali utili a consentirgli di conoscere ed apprezzare i diversi modi nei quali si è sviluppato il concetto di spettacolo nell'epoca in esame. Dovrebbe inoltre essere in grado di indagare, analizzandone la componente rituale, il rapporto tra società e rappresentazione nella storia della cultura occidentale, con specifico riferimento alle epoche antica e medievale.
Il livello di competenza raggiunto comprenderà anche la padronanza nell'uso della terminologia tecnica specifica e la capacità di associare ad ogni periodo storico trattato le relative concezioni dello spazio rappresentativo.